Autore Redazione
giovedì
4 Luglio 2019
15:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Dal 12 al 14 luglio torna il Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri

Anche in questa 74a edizione Alessandria e Castellazzo Bormida accoglieranno al meglio centauri e appassionati di due ruote
Dal 12 al 14 luglio torna il Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri

ALESSANDRIA – Preparate le vostre moto. Dal 12 al 14 luglio tornano a rombare i motori del Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri. Una 74a edizione che ancora una volta unirà Alessandria e Castellazzo Bormida per accogliere al meglio i gruppi di centauri in arrivo anche dall’estero per onorare e ricevere la benedizione della loro Patrona nel Santuario della Madonnina dei Centauri di Castellazzo.

Quest’anno le moto dei primi centauri potranno entrare di nuovo in chiesa per la funzione del sabato sera, dedicata ai caduti della strada e a chi non c’è più. Domenica mattina le due ruote resteranno nel piazzale del Santuario ma tutte riceveranno la benedizione del Vescovo di Alessandria al termine della funzione religiosa. Come da tradizione le moto e i colorati centauri, il 14 luglio si muoveranno da Castellazzo lungo le strade fino ad Alessandria. La sfilata, dopo la deviazione sul ponte Meier per celebrare gli 850 anni del capoluogo, torna al percorso tradizionale. Domenica 14 luglio i centauri, arrivati in fondo al cavalcavia di Viale Brigata Ravenna, svolteranno a destra e proseguiranno lungo un percorso opportunamente segnalato fino in piazza Garibaldi.

La centralissima piazza di Alessandria nel pomeriggio di sabato 13 luglio, a partire dalle 16, nella metà “lato giardini” sarà riservata proprio ai centauri, che potranno così lasciare le loro moto a pochi passi dalla “base operativa” del Motoraduno. Proprio dai giardini partirà, la mattina di sabato 13 luglio, alle 10, il giro turistico ed enogastronomico fino a Castellania per far scoprire agli appassionati di moto i luoghi e delle strade di un campione di un’altra due ruote: Fausto Coppi. Nel pomeriggio di sabato, alle 15, poi un’altra gita con partenza sempre dai giardini di viale della Repubblica per uno speciale aperitivo a Moleto, affacciati sulle colline del Monferrato patrimonio dell’umanità.

Chi vorrà restare ad Alessandria, comunque, non si annoierà o resterà a stomaco vuoto. Per tutto il fine settimana dal 12 al 14 luglio ai giardini della stazione saranno schierati diversi punti ristoro: un ristorante self-service, due stand di pub-birrerie e un punto distribuzione di pizza e farinata. Saranno dedicate esclusivamente al mondo e agli appassionati di moto, poi, i prodotti in mostra negli stand del mercato allestito ai giardini. Quest’anno “più motoraduno e meno fiera”, l’evento ad Alessandria si arricchisce della presenza di un gazebo della “Fondazione Marco Simoncelli” e di musica live. Nel tratto di via Savona si terranno concerti già da venerdì sera e, novità di quest’anno, anche domenica con il live di chiusura affidato alla “Shary Band”.

Altro cuore del Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri sarà, come sempre, Castellazzo Bormida dove il Motoraduno è nato grazie “all’intuizione e alla caparbietà” di Marco Re, farmacista con la grande passione per le due ruote, capace di coinvolgere Comune e associazioni locali in un evento diventato storico e internazionale. L’intera comunità si è data da fare per accogliere al meglio ai centauri e tutte le persone che parteciperanno alla colorata festa che a Castellazzo inizierà già sabato 6 luglio con l’inaugurazione, alle 18, della mostra di moto d’epoca “Osvaldo Raiteri” dedicata alle due ruote da Gran Premio nella chiesa di San Francesco.

Sabato 13 luglio, poi, Castellazzo si accenderà con la Mezzonotte Bianca che saprà di certo soddisfare gli appassionati di due ruote anche grazie alla presenza della Yamaha, che porterà per l’occasione una famosa moto GP guidata da Valentino Rossi e il Time Speed Up con una “Moto 2”. Ad animare la lunga notte di sabato 13 luglio saranno poi concerti, mostre e uno spettacolo di magia “con effetti speciali” alla chiesa di San Sebastiano. Durante tutto il fine settimana dei centauri si potrà poi cenare alla “Sagra del Raviolo e del Plin” nell’area attrezzata in piazzale 1° Maggio a Castellazzo.

 

Condividi