Autore Redazione
giovedì
6 Novembre 2014
13:24
Condividi
Eventi

Al Macallè il folk incontra il jazz con I Tre Martelli e Gianni Coscia

Al Macallè il folk incontra il jazz con I Tre Martelli e Gianni Coscia

Appuntamento esclusivo, sabato 8, con il caldo suono del jazz al Cinema Teatro Macallè di Castelceriolo. Ospiti d’eccezione sul palco del celebre teatro, da sempre legato al Blues e al Jazz, i Tre Martelli e Gianni Coscia.

Nell’ambiente musicale alessandrino il gruppo folk Tre Martelli ed il fisarmonicista jazz Gianni Coscia hanno avuto, nel corso delle loro carriere, diversi momenti di incontro. Momenti che hanno consentito di dare il via al progetto Ansema, che significa proprio ‘insieme’, e che cattura nel disco gli istanti di questa collaborazione. I 37 anni di esperienza folk alle spalle hanno fatto guadagnare al gruppo entusiastiche accoglienze di pubblico e di critica, sfociate poi in numerosi concerti, tour e partecipazioni a trasmissioni radiofoniche.

Sabato presenteremo l’undicesimo disco, Ansema. Un album molto diverso dagli altri che abbiamo pubblicato, in quanto realizzato con la collaborazione di Gianni Coscia” ha detto Enzo Conti dei Tre Martelli ai microfoni di Radio Gold News. “Per Ansema abbiamo stravolto alcuni nostri vecchi brani, rivisitati dal talento e dall’esperienza jazz di Coscia. Le canzoni dell’album appartengono, come da nostra tradizione, ai canti popolari piemontesi e trattano di storie d’amore ed episodi tragici” ha continuato l’artista. “Questo è una sorta di revival postumo” ha concluso Conti.

Gianni Coscia Invece, è un fisarmonicista jazz di origini alessandrine, tra i più stimati nell’ambiente, che si caratterizza per il personale percorso di valorizzazione delle tradizioni culturali popolari attraverso il linguaggio del jazz.

Ho sempre avuto sotto la mia lente i Tre Martelli: il loro lavoro filologico è sempre stato notevole e molto apprezzabile” ha affermato Gianni Coscia. “Anche se le nostre culture musicali sono diverse tra loro, il nuovo disco mi è piaciuto molto. Sono riuscito a fare le mie rivisitazioni su basi in aspettabili, e di questo mi sono emozionato” ha terminato il fisarmonicista.

Una vera e propria occasione per presentare e promuovere il loro ultimo  disco “Ansema”, un album tra sintonie jazz-folk e folk-jazz uscito per la Felmay Records.

Condividi