6 Novembre 2014
14:59
Con REALITalY tre vite in mostra al Teatro Sociale di Valenza
Sabato andrà in scena , al Teatro sociale di Valenza, REALITalY , della Compagnia La Ballata dei Lenna, presentato in maggio al Fringe Festival di Torino.
REALITalY “racconta di 3 giovani che vivono in un sottoscala e, per trovare un modo per sopravvivere, decidono di creare uno spettacolo su di loro, di mettersi in vendita” , ci racconta Miriam Fieno de “La ballata dei Lenna”, “è un reality al contrario, perché i protagonisti non raccontano la loro scalata al successo , ma all’insuccesso”.
Miriam Fieno, Nicola Di Chio e Paola Di Mitri interpretano attori improvvisati che ricostruiscono in teatro un ambiente povero e brutto, proponendo se stessi e le loro sconfitte.
“Lo spettacolo non è nato in un teatro, ma è stato provato in appartamenti e si presta a spazi diversi . Sul palco non c’è illuminazione teatrale, tutto quello che vede il pubblico si può trovare dentro una casa : una lampadina, un neon, la musica che proviene da casse”. I protagonisti si rapportano con gli spettatori ricreando la loro realtà e “mischiando la vita pubblica a quella privata “ , mentre si dichiarano privi di mezzi per registrare un reality tradizionale.
“I personaggi appartengono ad una tipologia che coinvolge un po’ tutti”, ci spiega Miriam Fieno, “rappresentano la nostra società, è un tentativo di restituire il quotidiano e l’ordinario”.
REALITalY è uno spaccato dei nostri tempi, delle difficoltà giovanili, ma anche del desiderio e dell’ossessione di essere osservati.
Nell’ambito della stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza La Ballata dei Lenna ha un ampio spazio con altri due spettacoli in programma: “Cantare all’Amore”, venerdì 13 febbraio, e “La Protesta, una fiaba italiana”, sabato 18 aprile (tutti con inizio alle 21.00).
Biglietti REALITalY: intero 15€, ridotto 10€
I biglietti si possono acquistare al botteghino del teatro dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13.
Informazioni ai numeri 0131.942276 – 324.0838829 – www.valenzateatro.it
Nicoletta Cavanna