14 Novembre 2014
15:17
Il profumo di tartufi protagonista del territorio
Week end ricco, di gusto per gli amanti dei buoni sapori. Usato nel Medioevo quasi esclusivamente nelle mense nobili, il tartufo, torna ad essere sempre più presente, spesso protagonista, in fiere e sagre d’autunno. Così, anche questo fine settimana prosegue l’excursus gastronomico nella nostra provincia ma non solo.
Nell’antico borgo di Murisengo, il noto sito del Monferrato Casalese, particolarmente vocato per il tartufo bianco grazie alle favorevoli condizioni ambientali, climatiche e del terreno, ritorna tra tradizione, folklore, animazione la “Trifola d’or“, 47a Fiera Nazionale del Tartufo. La qualità del tartufo acquistata nella giornata é garantita dal bollino identificativo De.co. Dall’alba al tramonto del 16 e del 23 novembre i numerosi visitatori non potranno fare a meno di non immergersi nel profumo e nel gusto del Tuber Magnatum Pico, un tripudio del gusto e del profumo tra gli stand enogastronomici, a cui si affiancano anche produttori artigianali. La fiera si caratterizzerà al mattino per la presentazione dei tartufi da parte dei trifolau locali che concorrono per ricevere il premio per il migliore esemplare del Tuber Magnatum, in rapporto alla qualità e peso. Nella struttura di Piazza della Vittoria, nel cuore della fiera potrete gustare il prelibato sapore del “Diamante della cucina” con i piatti tipici preparati dalla Nuova Proloco.
Anche in Val Curone, il tartufo é di casa. A San Sebastiano Curone (domenica 16) ritorna la tradizionale Mostra Mercato Nazionale del tartufo. La fiera, giunta alla sua 31° edizione apre con la consueta mostra dei tartufi presso i locali della SOMS, alla quale seguirà l’assegnazione di riconoscimenti ai trifolau per i loro migliori tuberi . Le vie e la piazza del centro storico saranno rivestite di bancarelle con prodotti enogastronomici, prodotti naturali , di erboristeria, di antiquariato provenienti da tutta Italia. Dalle 12 in poi “A tavola con il tartufo” un’occasione per i buongustai di assaggiare piatti a base di tartufo, preparati dai ristoranti e agriturismi del territorio. Alle 15,30 ci sarà per la prima volta l’Asta Nazionale del Tartufo.
Come é consuetudine, ad Acqui Terme, la terza domenica di novembre si svolge la tradizionale Fiera di Santa Caterina. La tipica festa del capoluogo termale, si sviluppa in tre giorni, da domenica (16 novembre) a martedì (18 novembre), per festeggiare al meglio, tra le numerose colorate bancarelle, il compatrono della città. Come ogni anno la fiera ospiterà oltre 250 stand che spaziano dalla gastronomia all’artigianato e rappresenterà una vera e propria occasione d’incontro e di scambio in ambito commerciale. L’arcobaleno di bancarelle occuperà gli spazi di corso Dante, corso Cavour, corso Bagni, Piazza Italia e via XX Settembre. Banchi della fiera che aumenteranno martedì perché affiancati dai consueti stand del mercato, situati in piazza San Francesco, piazza Orto San Pietro, corso Italia, via Garibaldi. Inoltre in piazza Meggiorino Ferraris si terrà l’esposizione di attrezzi e macchine per l’agricoltura. Per i più giovani sarà allestito in piazza Allende, come da tradizione, il Luna park.
Tartufi protagonisti anche ad Asti, sabato e domenica, in occasione della consueta della Fiera Regionale del tartufo, cucina e cantina. Una festa per rendere omaggio al celebre tubero ma non solo: prodotti tipici dell’autunno e delle citta gemellate di Biberach e Valence, degustazioni, esibizioni dei Campanari del Monferrato, ricerca simulata del tartufo sotto la guida dei trifolao dell’ATAM (associazione trifolau astigiani e monferrini), passeggiate con asinelli e cavallini, sfilate in costume, il tutto accompagnato da buona musica nelle piazze e nelle vie del centro storico. Una vera e propria Fiera che non si limita solo al buon mangiare ma che allarga i propri orizzonti offrendo animazione, intrattenimento con l’antica giostra di San Secondo con cavallini in legno e carrozze, racconti di fiabe, leggende, taradizioni e giochi per i più piccini. Sabato alle 21 al teatro Alfieri andrà in scena l’omaggio a Lucio Battisti “Mi ritorni in mente”, il cui ricavato andrà a favore della Lilt mentre domenica sul palco del teatro si terrà lo spettacolo teatrale “Orchidee” di Pippo del Bono. Così sarà la fiera in piazza Alfieri, piazza Statuto, piazza San Secondo,piazza Astesano e in rione Santa Caterina.
Invece al piccolo teatro Giraudi debutterà lo spettacolo “Il baciale” di Fermo Tralevigne al fine di raccogliere fondi per Astro e Pulmino Amico.