19 Novembre 2014
15:21
Conoscere e imparare a degustare i vini del territorio: parte un nuovo corso
Iscrizioni ancora aperte per prendere parte ai corsi di formazione e aggiornamento organizzati dal Cipa.at, ente di formazione della Cia di Alessandria, in collaborazione con Provincia, Regione, attraverso i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. I corsi organizzati per il 2014-2015 sono dedicati alla conoscenza del vino, all’orticoltura, alla frutticoltura e all’apicoltura, inglese ed informatica. Possono partecipare ai corsi fruendo del contributo Provinciale, che copre l’80% del corso di partecipazione ai corsi, tutti i lavoratori occupati, sia dipendenti che autonomi che titolari di impresa. Le persone dipendenti con ISEE inferiore a 10.000€ oppure in cassa integrazione o in mobilità possono partecipare gratuitamente, così come le persone disoccupate purché siano avviate ai corsi dal Centro per l’Impiego territorialmente competente.
Nella sede di Alessandria è in partenza il corso “Conoscere e imparare a degustare i vini del territorio“, rivolto a persone che, sul piano personale e/o professionale, sono interessate ad approfondire la conoscenza e la capacità di valutazione dei vini nelle loro diverse caratteristiche.
Verrà dedicata particolare attenzione alla produzione vinicola di qualità del territorio Alessandrino. Tra i contenuti degli incontri: cenni sui metodi colturali della vite in relazione alle caratteristiche del vino; le principali tecniche di vinificazione e la loro influenza sulla qualità del vino; le tecniche fondamentali della degustazione; i principi di abbinamento vino – cibo; le principali tipologie di vino del territorio Alessandrino ed il loro abbinamento con i cibi, con particolare attenzione a quelli locali.
In programma ci sono anche due visite ad aziende vitivinicole locali. Il corso si conclude con la verifica finale e la certificazione delle competenze acquisite.
Il corso dura 30 ore strutturato su incontri preserali una volta a settimana. La quota di partecipazione per persone occupate o titolari di piccola/media impresa è di 66 euro, per persone in mobilità, cassa integrazione o dipendenti con ISEE inferiore a 10.000 euro è gratuito, per persone disoccupate è gratuito solo se inviati al corso dal Centro per l’impiego.
In programma ci sono corsi analoghi nelle sedi di Casale Monferrato e Novi Ligure. Per info e iscrizioni: Cipa.at sede di Alessandria, Via Savonarola 29, 0131-1961339, mail alessandria.cipaat@cia.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30.