21 Novembre 2014
15:23
Apre la stagione del teatro della Juta di Arquata con “Il Ventaglio”
Il Teatro Della Juta di Arquata Scrivia apre la sua stagione teatrale con un classico del teatro italiano: sabato 22 novembre alle ore 21 andrà in scena Il Ventaglio, di Carlo Goldoni, a cura della Compagnia Stregatti, che fa parte della Bottega d’Arte di Arquata (insieme a Ass. Culturale Commedia Community e Compagnia del Barchì).
La stagione è resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia e il sostegno di Acos Energia.
Il Ventaglio è una divertente commedia scritta da Goldoni, che narra le vicende settecentesche in un piccolo paesino. Il filo conduttore della trama è chiaramente il ventaglio, simbolo dell’amore tra Evaristo e Candida, attorno al quale l’autore affianca altre vicende. Tutto inizia quando, prima di partire per la caccia, Evaristo, rompe accidentalmente il ventaglio a Candida; egli subito si reca da Susanna, la merciaia, compra un nuovo ventaglio e lo dà a Giannina, una giovane contadina, con l’ordine di donarlo a Candida da parte sua.
Il paese è molto piccolo e le notizie si diffondono molto rapidamente; infatti non appena Evaristo parte per la caccia, si diffonde la notizia che il ventaglio è stato donato a Giannina, il che insospettisce Candida, la quale non sa che Giannina ha il compito di donarlo a lei. Immediatamente tra gli altri abitanti del paese si diffonde la notizia del ventaglio, e tutti credono che Evaristo non voglia più sposare Candida…insomma un caos generale!
La messa in scena degli Stregatti è basata sull’uso dello spazio scenico aperto: il palco si trasforma in una piazza polverosa dove tutte le chiacchiere del paese sollevano veri e propri polveroni (gli attori sono infatti completamente vestiti e truccati di bianco, cosparsi di borotalco, e quando si muovono smuovono “polvere”, cioè discussioni e intrighi).
Una commedia degli equivoci divertente e spassosa, per aprire in allegria il nuovo cartellone di Arquata!
La regia porta la firma di Gianluca Ghnò e Giusy Barone. In scena Simona Gandini, Simone Mussi, Simone Guarino, Assunta Floris, Giusy Barone.
La stagione teatrale della Juta 2014 – 15 è realizzata in collaborazione con il Consorzio le botteghe di arquata e il distretto del novese.
Biglietti e Abbonamenti:
Biglietto intero € 8, ridotto € 6.