26 Novembre 2014
12:07
Al Teatro Alessandrino, ‘onori di casa’ per la diva Milly
Debutterà questa sera alle 21, al Teatro Alessandrino di Alessandria, lo spettacolo di Gennaro Cannavacciuolo, “Il mio nome è Milly”.
Uno spettacolo intenso, gioioso ed emozionante, in cui le parole si fondono con la musica, eseguita magistralmente dal vivo, al pianoforte, da Vicky Schaetzinger.
Ne “Il mio nome è Milly”, Cannavacciuolo, regista ed attore del testo, ripercorre la vita artistica e privata di Milly, pseudonimo di Carla Mignone, celebre attrice e cantante di origine alessandrina, attiva sin dagli anni ’20 del Novecento e scomparsa nel 1980, all’età di 72 anni. Una rappresentazione teatrale intesa come un omaggio alla popolare soubrette, protagonista di questo spettacolo in due tempi, e più in particolare, alle sue emblematiche canzoni come “Parlami d’amore Mariù”, “Le Rose rosse” ed “Era nata a Novi”.
Lo spettacolo si dimostra infatti un vero viaggio nella storia musicale italiana, a partire dalle canzoni dei varietà degli anni ’20 fino alle canzoni più significative di Brecht, e alla parte conclusiva della carriera di Milly, caratterizzata da una serie di brani di autori quali Endrigo, Lauzi, De Andrè, Piazzolla e Aznavour.
Accompagnato da una serie di gigantografie che ritraggono diversi episodi di vita dell’artista alessandrina, Cannavacciuolo, ci racconta vita e vicende della celebre Milly: dalle canzoni ai flirt con il principe Umberto di Savoia, alle lettere d’amore di Cesare Pavese, e ancora l’incontro con Vittorio de Sica, il periodo francese e l’esperienza con Giorgio Strelher.
Info:
tel. 0131-252644