Autore Redazione
giovedì
27 Novembre 2014
09:15
Condividi
Eventi - Alessandria

La vita e le canzoni di Freddie Mercury al Teatro San Francesco

La vita e le canzoni di Freddie Mercury al Teatro San Francesco

“Un concerto in cui si racconta una storia”. Così il regista Girolamo Lucania, della compagnia “Il Cerchio di Gesso”,  definisce “The Dark Side of Mercury”, in scena oggi, venerdì 28 novembre, al Teatro San Francesco di Alessandria, nell’ambito della rassegna MARTE, organizzata dalla compagnia teatrale Stregatti.

L’idea dello spettacolo è nata un anno fa dalla passione di sempre per Mercury di Girolamo Lucania e di Davide Conti, protagonista che gli dà corpo e voce.

“il percorso che abbiamo fatto per lo studio del personaggio è stato anche uno studio dei costumi”.

I costumi sono determinanti sia nel delineare un rapporto con la società degli anni ’80 dell’apparenza e delle gabbie mentali, sia nello sviscerare un lato intimo, che, attraverso il cambio dell’immagine, svela se stesso.

Intento dello spettacolo è mettere in scena “la trasgressione di Mercuy, i suoi costumi e il suo modo di essere (uno dei primi omosessuali dichiarati), la sua evanescenza di diva durante i concerti”, spiega Lucania, in un monologo cantato dove le azioni teatrali sono sottolineate dalla musica.  “Dalle canzoni abbiamo tratto il copione, che invece che avere parole, ha le canzoni di Mercury che esprimono la storia semplice di un ragazzo qualunque, che cerca di liberarsi dalla gabbia, in cui la società lo costringe,  attraverso un passaggio legato al costume e al travestimento”. La trasformazione e la scoperta di un lato intimo e oscuro sfocia nella ricerca dell’amore e nel terrore della solitudine.

Show must go one” è la canzone conclusiva. Il paradosso dell’apparenza felice ed energica di fronte ad un pubblico oceanico nasconde la disperazione e la solitudine di fondo.

Il dark side è sottolineato in musica dagli arrangiamenti con pianoforte e basso, gli strumenti più intimi e nascosti nella musica rock degli anni ’80, in una soluzione che mira allo scavo in profondità, sotto l’apparenza dell’immagine e del materialismo esasperati.

Al pianoforte Enzo de Gioia e al basso e contrabbasso Michele Bornengo.

Venerdì 28 novembre ore 21 presso il Teatro san Francesco di Alessandria

Biglietto intero 10 euro – ridotto 7 euro

Per informazioni: 3332879273  www.teatrostregatti.it

Condividi