28 Novembre 2014
10:48
Auguri Alessandria con il Coro Montenero di Alessandria
Il Coro Montenero quest’anno compie quarant’anni. Era il mese di novembre del 1974 quando il coro si esibì per la prima volta a Valenza, presso l’Oratorio maschile del Duomo di Valenza oggi intitolato a Don Luigi Frascarolo.
Dicono i membri del coro:
“Se non capita spesso che un coro, per di più amatoriale, raggiunga i quarant’anni di attività, questo nostro anniversario rappresenta davvero un traguardo prestigioso e invidiabile. Un lungo percorso sempre all’interno della Ass.ne Naz.le Alpini di Alessandria, dove all’iniziale spirito puramente ricreativo si è via via sostituito l’ambizioso scopo di riscoprire e far conoscere, semplicemente cantando, un documento sonoro d’immenso valore. Non spetta a noi dire se questo scopo sia stato raggiunto, ma se il nostro cantare è servito a conservare parte della memoria delle nostre tradizioni e magari a regalare qualche emozione a chi ci ha ascoltato, allora i nostri sforzi non sono stati vani. Se questo anniversario significa qualcosa di più di un semplice arco temporale tra due date, dobbiamo ringraziare innanzitutto i coristi e il loro costante impegno speso in migliaia di prove serali, i diversi maestri per il prezioso lavoro rivolto alla ricerca di una sempre maggiore espressività e i presidenti che, insieme alla struttura organizzativa, si sono adoperati perché il risultato di questo lavoro potesse essere apprezzato dalla platea più vasta e qualificata possibile. Ma di un successo siamo particolarmente orgogliosi: essere riusciti a trasmettere ai ragazzi che oggi cantano nel coro, quell’entusiasmo e quello spirito di gruppo che hanno segnato, come un filo rosso, tutta la storia del Montenero. Grazie a questa immutata passione, il coro di oggi, benché a ranghi estremamente ridotti, è ricco d’entusiasmo e di voglia di fare. In questi anni ci sono state grandi soddisfazioni e qualche inevitabile momento critico che siamo riusciti a superare grazie allo spirito di gruppo e all’esaltante magia del “cantare insieme”. Purtroppo oggi questo tipo di “fascino” pare non aver più grande attrazione sulle giovani generazioni le quali, benché sature di musica, sembrano aver perso interesse per il “canto comune”. In una realtà dove anche il canto è divenuto spietato mezzo di competizione, il canto alpino e quello popolare sembrano due fossili o, quando va bene, due cimeli da rispolverare e porre in vetrina nelle occasioni comandate: rievocazioni storiche, commemorazioni etc. Se per alcuni sono semplicemente due fenomeni destinati agli storici della lingua e della musica, per noi rappresentano la nostra storia, la storia popolare italiana. E in questi quarant’anni, il Coro Montenero si è fatto portavoce di questa immensa memoria, cercando di darle sempre la dignità che merita”.
E proprio “40 anni in coro…emozioni, immagini” è il titolo dell’evento proposto dal Coro Montenero, diretto dal 1998 dal Maestro Marco Santi, per celebrare, insieme alla comunità alessandrina, un cammino lungo, emozionante e, sicuramente, ricco di gratificazioni. Si svolgerà sabato 29 novembre, presso Palazzo Monferrato (via San Lorenzo 21), a partire dalle ore 21.00, con ingresso libero.
L’evento si realizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il supporto del CSVA e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Alessandria.