Autore Redazione
lunedì
1 Dicembre 2014
15:28
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Santa Caterina apre le porte a Vittorio Sgarbi

Santa Caterina apre le porte a Vittorio Sgarbi

Casale – In appoggio all’iniziativa che vuole sostenere la ricerca della tomba di Anne D’Alençon e nell’ambito della raccolta fondi per il restauro della chiesa barocca di piazza Castello, l’Associazione Santa Caterina Onlus propone per mercoledì 3 dicembre a Casale una serata con il noto critico e opinionista Vittorio Sgarbi, con un programma articolato.
Primo appuntamento alle 17 in Comune per una conferenza stampa aperta al pubblico. Oltre a Sgarbi su “Il sostegno all’arte e alla cultura in Italia”, interverranno il Sindaco di Casale Titti Palazzetti su “Santa Caterina per Casale e Casale per Santa Caterina”, l’Assessore alla cultura Daria Carmi su “Valorizziamo la storia locale e il patrimonio artistico-architettonico”, la cofondatrice del sito innamoratidellacultura.it Emanuela Negro Ferrero su “Il crowdfunding come strumento per finanziare la cultura” e il Presidente della Onlus Marina Buzzi Pogliano che presenterà brevemente il progetto “Il mistero di Anne d’Alençon” ideato dall’Associazione Santa Caterina Onlus.
Alle 18,30 ci si sposterà in Santa Caterina dove Sgarbi e visitatori saranno accolti dalle musiche di “Ancilla Vocis” – Ensemble Vocale e Strumentale dell’Accademia “Domus Artis Musicae Giuseppe Valdengo”con musiche di Leoncavallo, Massenet e Jommelli.
Seguirà infine, come culmine della serata, la lectio magistralis nel corso di una cena alle 20 al ristorante La Torre, chef Patrizia Grossi (info e prenotazioni al 339 7230305).
La ricerca della tomba di Anne D’Alençon suscita molto interesse e la rete di collaborazioni si sta allargando anche al di fuori della Città di Casale, merito della partecipazione e della visibilità che il crowdfunding e gli eventi correlati stanno procurando. Con i generosi contributi di sedici donatori per ora si sono raccolti € 1.836, ma la colletta online continua ancora. Effettuando una donazione al link http://www.innamoratidellacultura.it/campaigns/mistero-anne-dalencon-marchesa-monferrato/#backers si potrà ricevere in cambio una delle bellissime ricompense in palio.

Condividi