Autore Redazione
martedì
2 Dicembre 2014
09:59
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Tortona va in scena un matrimonio allegro, ma non troppo

A Tortona va in scena un matrimonio allegro, ma non troppo

Tortona – Un teatrino in teatro. È quello che porta in scena “Ti ho sposato per allegria” che va in scena questo mercoledì al Teatro Civico di Tortona per la regia di Piero Maccarinelli. Protagonisti sono Chiara Francini ed Emanuele Salce, alias Giuliana e Pietro. Lui è un avvocato con una posizione solida e regolare, di estrazione borghese non si è mai concesso molto ai vizi e alle divagazioni dalla sua routine. Lei è una giovane uscita, o meglio scappata di casa, da ragazza e dal passato contraddistinto da una vita sregolata. Giuliana è svitata, pasticciona e sostanzialmente spiantata; Pietro è invece ordinato, abitudinario e con una buona posizione sociale. I due si incontrano ed è amore a prima vista, o almeno questo è ciò che credono loro cavalcando l’euforia della passione iniziale. Dopo un mese si sposano in un matrimonio fatto, appunto per allegria. Dopo poco, però il matrimonio diventa reale, arrivano figli, e soprattutto regole. La più importante, e vincolante, per Pietro e Giuliana è quella che li obbliga ad essere uguali alle altre famiglie. Da qui inizia il vero clou della commedia scritta da Natalia Ginzburg nel 1964, ma sempre attuale. La famiglia diventa una sorta di compagnia teatrale, in cui ognuno interpreta un ruolo facendo nascere un gioco delle parti vere e proprie. 

Uno spettacolo dai monologhi che sembrano troppo lunghi, ma si rivelano in realtà perfetti per ciò che accade ai protagonisti.

La commedia sarà in scena questa sera al Teatro Civico di Tortona alle ore 21:00. Per informazioni e biglietti telefonare al numero 0131 820195 o visitare il sito www.teatrocivicotortona.famafantasma.it.

Condividi