2 Dicembre 2014
10:11
Santamaria è l’anti eroe Gospodin al teatro di Casale
Casale Monferrato – Per la prima volta al Teatro Municipale di Casale Monferrato arriva, “Gospodin”, spettacolo tragicomico con Claudio Santamaria che diventa, appunto, Gospodin. L’attore romano porta in scena l’opera prima dell’autore tedesco Philip Löhle che propone al pubblico un anti – eroe. Il lavoro di Löhle esplora ferocemente le contraddizioni della nostra società votata al consumo. Gospodin infatti tenta di non far parte della società, ma inevitabilmente e involontariamente finisce per esserne vittima. Cercando di essere libero dal capitalismo e dai suoi vizi vivendo senza denaro, illudendosi di non avere nulla da perdere, ma piano piano, un pezzo per volta, chiunque lui incontri lo priva qualcosa, di un pezzo di sé. Gospodin non è un solitario, ha molti amici, i quali, però contribuiscono alla sua caduta verso il baratro che si rivela una fortuna. Ciò nonostante Gospodin è eroico perché prosegue testardamente la sua marcia contro ciò che fa davvero girare il mondo: il denaro. Paradossalmente trova la vera libertà in prigione, il luogo apparentemente peggiore per sentirsi senza catene. Qui Gospodin può vivere senza il timore che qualcuno gli porti via qualcosa, per questo vive benissimo dietro le sbarre, un posto dove i soldi non gli servono e dove non deve scegliere nulla.
Lo spettacolo è stato portato in Italia da Giorgio Barberio Corsetti, che ne ha curato produzione, scenografie e regia. Ad affiancare Claudio “Gospodin” Santamaria sul palco, sono Valentina Picello e Marcello Prayer che contribuiranno alla “causa” di questo eroe dei tempi moderni. Il regista ha definito questo soggetto comico e tragico allo stesso tempo.
“Gospodin” va in scena mercoledì e giovedì al Teatro Municipale di Casale Monferrato alle ore 21:00. Per informazioni 0142 444314