Autore Redazione
giovedì
4 Dicembre 2014
09:15
Condividi
Eventi - Alessandria

Concerto dell’Immacolata per Il Sole dentro

Concerto dell’Immacolata per Il Sole dentro

Il Concerto dell’Immacolata è un’iniziativa culturale proposto da Artemusica, che vede coinvolti bambini e adulti, e anche un sostegno all’unica associazione sul territorio che si occupa della tematica dell’autismo. L’iniziativa nasce con un doppio scopo, sostenere un’associazione che tanto si prodiga sulla problematica dell’autismo, sensibilizzare e creare socializzazione. Il Concerto dell’Immacolata per Il sole dentro” si terrà questo lunedi 8 dicembre, alle ore 21, al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambraina ad Alessandria. Si esibiranno Gianfranco Cerreto tenore, Ivana Zincone pianoforte, Cesare Petrelli batteria.

“La musica- ha detto la Prof.ssa Ivana Zincone di Artemusica – libera e mette in moto le emozioni più nascoste. La musicoterapia è uno strumento di comunicazione non verbale, una metodologia che utilizziamo in ambito sociale, negli Istituti per anziani, con i ciechi e in altri contesti delicati”.
Renato Peola, vice presidente dell’Associazione “Il sole dentro” ha ringraziato per il concerto che vedrà coinvolti i ‘loro bambini’, sottolineando che l’associazione è nata per sostenere la solitudine dei genitori di fronte alla problematica dell’autismo e ovviare alle carenze in ambito sanitario e scolastico. “L’autismo – ha sottolineato – è una problematica che richiede di essere individuata precocemente, prima dei due anni, per poter ottenere dei risultati, noi stiamo operando con progetti di sostegno ma anche di sensibilizzazione in modo tale che i segnali del disagio relazionale dei bambini siano individuati il prima possibile”.
Ha concluso l’assessore Maria Teresa Gotta – “La nostra amministrazione sostiene l’associazione “Il sole dentro” per la nobile causa che persegue, a sostegno di bambini che hanno necessità di interventi mirati, precoci e prescolari. L’autismo è una tematica molto complessa e i genitori dei bambini affetti dall’autismo non si devono sentire soli per colpa della scuola e della sanità, impreparate. L’associazione ha un ruolo fondamentale nella costruzione di una rete che mette in relazione, famiglie, bambini, istituzioni, dove ognuno è parte di un ‘corpo unico”.

Condividi