Autore Redazione
venerdì
5 Dicembre 2014
15:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Scovate il vostro regalo al “mercatino di vicinato” della Casa di quartiere di Alessandria

Scovate il vostro regalo al “mercatino di vicinato” della Casa di quartiere di Alessandria

ALESSANDRIA – Torna (domenica 7 dicembre) il primo mercatino di vicinato al coperto nel Quartiere Borgo Rovereto ad Alessandria. In occasione della scorsa edizione sperimentale di Settembre la casa di Quartiere aveva ospitato 50 banchi di espositori e hobbisti, privati. E circa 1.500 visitatori. Anche in questa occasione il numero di banchi sarà altrettanto cospicuo e dunque l’evento sarà l’occasione per acquistare prodotti in occasione e rimettere in moto i concetto di scambio sostenibile. 

L’iniziativa si terrà questa domenica dalle 09.00 alle 18.00 al coperto con un parziale riscaldamento dell’area. In Via Verona 116, a 100 metri dallo stadio Moccagatta.

Senza dubbio lodevole lo spirito che anima questa iniziativa: “ci siamo convinti che per una graduale ma necessaria inversione di tendenza occorre inventare, promuovere, stimolare nuovi modelli di vita, relazione e attraversamento del Quartiere.
Inoltre è ormai inutile agire sui contesti urbani se non si ascoltano le posizioni e non si raccolgono le proposte di chi i quartieri li abita, per scelta di vita o per lavoro, o li attraversa di continuo.
Per questo motivo, con alcune famiglie di Borgo Rovereto, abbiamo costruito questa iniziativa supportati anche dalla prospettiva dei cambiamenti del Pisu in corso (del Comune di Alessandria) e dalle capacità delle Coop. Coompany e Proteina e dall’amicizia con i loro associati.
Stiamo quindi descrivendo una azione che si rivolge a privati cittadini e famiglie della Città di Alessandria tutta ma si realizza e produrrà nel tempo alcuni benefici, ci auguriamo, in questa parte di Borgo Rovereto.
Il primo tra questi, senza dubbio uno tra i più preziosi, è la qualità di relazioni che cominciano e , gradualmente, la costruzione di una RETE di VICINATO alla quale tutti possono aderire o perlomeno beneficiarne. Con il coinvolgimento diretto degli esercizi commerciali e dell’artigianato con i quali faremo diverse proposte per innovare strategie e promuovere la qualità delle loro produzioni o servizi.”

Inoltre, visto che si avvicina Natale, fare un giro al mercatino della Casa di Quartiere può essere l’occasione per fare un bel regalo, alternativo, conveniente e sostenibile. Inoltre, volete mettere, quanta bella gente potrete conoscere?

Condividi