3 Gennaio 2015
00:11
Tutta Mondovì col naso all’insù. Torna il Raduno delle Mongolfiere
MONDOVI’ – Oltre trenta “palloni” colorati voleranno nel cielo di Mondovì. Torna questo fine settimana il 27′ Raduno Aerostatico Internazionale. 14 saranno i piloti italiani, otto ucraini, due francesi, svizzeri ed irlandesi ed uno con i colori di Belgio, Principato di Monaco, Croazia e Austria. Si comincerà già questo sabato con la sfilata dei piloti e degli equipaggi per le strade di Mondovì, a partire dalle 16), il Night Glow (gonfiaggio notturno dei palloni, illuminati come enormi lanterne colorate: domenica 4 gennaio, ore 18,30) e il volo vincolato a Breo per bambini (martedì 6 gennaio, a partire dalle 14): in piazza Ellero una mongolfiera, legata a terra in massima sicurezza, si alzerà per brevi voli “ancorati” (iniziativa in collaborazione con CCM – Comitato Collaborazione Medica). Confermate anche le due mongolfiere dalle forme speciali: il “Penguin” di Andrew Holly e il “Clown” di Aidan Murphy.
Dal 4 al 6 gennaio saranno organizzati due voli per ogni giorno uno al mattino e uno al pomeriggio. Il campo di decollo principale sarà sempre Parco Europa: il pubblico potrà assistere allo spettacolo dei palloni che si gonfiano assieme e si alzano per la competizione di turno. Le gare possono essere di vari tipi: si va dalla “Judge Declared Goal” (i palloni devono volare verso un bersaglio stabilito dal giudice, segnato da una grande croce stesa a terra, e gettare un “marker” abbinato al palone: vince chi si avvicina di più) alla “Caccia alla Volpe”, con una mongolfiera-preda che si alza in volo per prima e il gruppo di “cacciatori” che deve seguirla e raggiungere il suo punto di atterraggio. Tutte le classifiche sono valutate con gli stessi criteri di una gara ufficiale, anche se ovviamente lo spirito competitivo al Raduno dell’Epifania… lascia il tempo che trova. Quello che conta è volare e divertirsi.
In palio oltre al primo posto generale, ci sono tre Trofei. Un premio messo in palio da “Mara Gioielli” si va ad affiancare ai due storici premi commemorativi, il “Memorial Bongioanni” (da sempre abbinato alla gara più speciale: quella in cui le mongolfiere devono raggiungere il bersaglio vicino alla Torre di Mondovì) e il “Memorial Davide Raschieri” (premio alla memoria del pilota e comandante di aerei di linea per Alitalia).
Torna anche la collaborazione tra il raduno di Mondovì e il CCM – Comitato Collaborazione Medica per festeggiare l’Epifania in volo. In due momenti diversi, il 4 e il 6 gennaio, si avrà un’occasione per conoscere e sostenere la campagna “Sorrisi di madri africane”, promossa dal CCM per garantire cure sanitare di base alle mamme e ai bambini in Africa. Grazie al supporto dell’Aeroclub Mondovì, il pomeriggio di domenica 4 gennaio il CCM sarà al Parco Europa insieme al Mago Aughe e alle sue sculture di palloncini.
Martedì 6 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17, sarà la volta del volo vincolato in mongolfiera per i bambini. In piazza Ellero i bambini, dietro una piccola offerta, potranno provare l’emozione di alzarsi in cielo e, al tempo stesso, contribuire alla tutela della salute materna e infantile in Africa. La Befana – pilota di mongolfiere, impersonata dalla volontaria CCM Cristiana Lo Nigro, accompagnerà i bambini con scopa e caramelle per tutti.
Il Raduno Aerostatico Internazionale è uno spettacolo unico in Italia che da 27 anni si svolge a Mondovì, la capitale italiana del volo in pallone. E non solo per il Raduno internazionale dell’Epifania, ma per i suoi cieli divenuti famosi in tutto il mondo: il clima e il sistema di venti la rendono unica in questo settore. Ogni anno piloti e team accorrono qua da ogni parte per provare l’emozione di volare a un passo dalle Langhe e dalle Alpi. Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aero Club “mono specialità” dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Paolo Oggioni) e una struttura come il Balloon Porto (porto aerostatico), unico in Europa. Nel 2014 la città di Mondovì ha ospitato nuovamente i Campionati italiani di mongolfiera.
Questo il programma completo
Tutti i briefing pre-volo si svolgeranno al Balloonporto di Mondovì e sono aperti al pubblico e ai giornalisti.
Sabato 3 gennaio:
arrivo dei piloti e check in
ore 15: briefing generale
ore 16: sfilata degli equipaggi (dal rione di Breo a quello di Piazza)
Domenica 4 gennaio
volo 1: ore 8,30 briefing, ore 9 decollo
volo 2: ore 14 briefing, ore 14,30 decollo
ore 18,30: Night Glow, i balloon gonfiati al buio (Parco Europa)
Lunedì 5 gennaio
volo 3: ore 8,30 briefing, ore 9 decollo
volo 4: ore 14 briefing, ore 14,30 decollo
Martedì 6 gennaio
volo 5: ore 8,30 briefing, ore 9 decollo
volo 6: ore 14 briefing, ore 14,30 decollo
ore 14: volo per il pubblico vincolato, anche bambini (Mondovì Breo, iscrizioni sul posto)