3 Gennaio 2015
06:29
Novi Ligure: dieci anni dopo rivive l’organo della chiesa di San Nicolò
NOVI LIGURE – Ancora una serata all’insegna della musica classica a Novi Ligure. In occasione del nuovo appuntamento con la rassegna “Pro Organa Novitatis” questa sera la chiesa di San Nicolò ospiterà, a partire dalle 21, l’esibizione dei maestri Alessandro Urbano e Alberto Do. I due artisti faranno rivivere l’organo della chiesa dopo 10 anni di “inattività”. I due proporranno brani del Settecento e Ottocento, da Mozart, a Moroni fino a Lefebure-Wely.
Alessandro Urbano, novese, dopo gli studi musicali italiani nelle classi di Letizia Romiti e Francesca Lanfranco, ha proseguito il suo percorso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra dove ha conseguito i Master di direzione in musica antica e in organo – a indirizzo concertistico – nelle classi di Leonardo Garcia Alarcon e Alessio Corti, con premi speciali conferiti dalla scuola ginevrina e dalla Città di Ginevra. Tra gli ultimi appuntamenti, si ricordano un concerto d’organo alla Victoria Hall di Ginevra e due concerti per il prestigioso Festival Toulouse les Orgues sui grandi organi della Cattedrale e della Collegiata di Albi (Francia). Con il gruppo barocco L’Armonia degli Affetti, di cui è direttore e fondatore, vince il concorso per una residenza al Festival Barocco di Ambronay (Francia) e svolge attività in Francia e Svizzera. E’ organista co-titolare del grande organo sinfonico della Chiesa di Dudelange, in Lussemburgo e Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure.
Alberto Do, diplomato con lode al Conservatorio di Alessandria nella classe di Letizia Romiti, svolge attività in Italia e all’estero, esibendosi soprattutto in Germania e in Svizzera. E’ attualmente organista titolare del Santuario della Guardia di Tortona (AL).
Appuntamento alle 21, alla chiesa di San Nicolò di Novi Ligure.