13 Gennaio 2015
17:20
L’organista Pierdino Tisato per i Mercoledi del Conservatorio
ALESSANDRIA – Secondo appuntamento della stagione dei Mercoledì del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Questo mercoledi pomeriggio alle 17 è prevista l’esibizione di Pierdino Tisato all’organo. Musiche di Bach e Frank.
Organista e direttore di coro, Tisato ha studiato a Vicenza con i Maestri De Marzi, Bolzonello Zoia, Benetti, Russolo e Tacchetti. Diplomato presso il Conservatorio di Venezia in “Organo e Composizione Organistica” e in quello di Verona in “Musica Corale e Direzione di Coro”, si è perfezionato con i musicisti Langlais, Radulescu, Zerer, Innocenti, Cozza (Organo), Vessellinova, Tamminga (Clavicembalo), Descev (Direzione d’orchestra). Svolge attività concertistica come solista d’organo e clavicembalo collaborando anche con formazioni cameristiche. Ha ottenuto, in Italia e all’estero, consensi di pubblico e di critica, distinguendosi per l’esecuzione all’organo di interessanti programmi monografici dedicati soprattutto a Bach e a Franck. Nel 1978 ha fondato il “Coro Polifonico di Giavenale” che, sotto la sua direzione, è risultato vincitore e ha ottenuto prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali; nell’ambito concertistico, ottiene ovunque vivissimi successi e apprezzamenti nei più importanti festival europei. Specializzato nella musica policorale, soprattutto veneziana, ha suonato e diretto in più occasioni importanti musiche di Gabrieli e Monteverdi anche per due, tre, quattro co ri nella Basilica di S. Marco a Venezia. Con l’orchestra barocca “I Musicali Affetti“ e il suo Coro polifonico, ha inciso per l’etichetta “Rainbow Classics “ una monografia di Johann Sebastian Bach comprendente Mottetti a quattro e a otto voci e la “Lutherische Messe in sol maggiore”. Ha realizzato DVD dal vivo, tra cui “ Requiem”di Mozart e
“Messiah”di Haendel. Vincitore di concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami, ha insegnato Organo e Canto Gregoriano nei Conservatori di Cosenza e di Latina e dal 2004 al “ Vivaldi” di Alessandria.
Intro Allievi a cura del Quartetto d’Archi del Conservatorio Vivaldi Giacomo Lucato e Nicolò Vara, violini – Clementina Valente, viola – Stefano Beltrami, violoncello. Musiche di Beethoven. L’entrata ai concerti è libera.