20 Gennaio 2015
09:50
Machiavelli in scena a Tortona e Casale
La provincia di Alessandria ospita un grande classico della commedia italiana. Va in scena infatti, “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli. A portare in scena questo spettacolo tragicomico, mercoledì 21 gennaio al Civico di Tortona, il 10 e 11 febbraio al Municipale Casale, è la compagnia Jurij Ferrini – Progetto U.R.T. che ha deciso di mantenere l’ambientazione originale, ovvero la Firenze del 1504, ma con protagonisti moderni, in giacca e cravatta.
La storia parla di Callimaco, innamorato di Lucrezia, moglie dello sciocco dottore in legge, messer Nicia. L’astuto servo, Siro e l’amico Ligurio, convincono il marito a somministrare a Lucrezia una pozione di mandragola. Questa consentirà alla coppia di avere molti figli, ma il primo che avrà rapporti con la donna, morirà. Ligurio quindi pensa che a morire potrebbe essere un semplice garzone. Nicia quindi si tranquillizza, almeno parzialmente. Callimaco quindi si traveste da garzone..
“La Mandragola” recupera alcuni tratti della tradizione cortese-erotica del medioevo, un po’ boccaccesca, anche se in realtà, Machiavelli utilizza questa chiave di lettura come allegoria sulla corruzione della vita politica, che scambia i vizi della vita pubblica con quella privata, senza tralasciare nessuno, nemmeno il clero, che la mise all’indice per i successivi 400 anni.