Autore Redazione
venerdì
23 Gennaio 2015
09:50
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Il sardo Enrico Spanu porta il suo progetto al Pantagruel

Il sardo Enrico Spanu porta il suo progetto al Pantagruel

CASALE MONFERRATO – Il  menestrello folk che animerà il Circolo Pantagruel domenica 25 Gennaio come sempre alle 19,30 arriva dalla splendida (e musicalmente feconda negli ultimi tempi) Sardegna e si chiama Enrico Spanu, mentre il suo progetto porta il nome di The Heart And The Void.
Il cuore ed il vuoto: due parole che, quando vanno a braccetto, possono farci sprofondare nella disperazione più cupa oppure spingerci a trovare consolazione nella musica, sia suonandola sia ascoltandola.
A Softer Skin, secondo Ep del musicista cagliaritano che verrà presentato nel corso della serata, possiede proprio questo efficace effetto catartico: una mezz’oretta di musica che, magari, non ti cambia la vita ma riesce davvero a sgombrare la mente dai pensieri più cupi, un po’ come la brezza più fresca che viene portata dalla schiarita seguente ad un violento temporale.
Se dovessimo associare due parole a questo lavoro, queste sarebbero purezza e semplicità: il suono limpido della chitarra di Enrico e la sua voce gentile, rappresentano l’antitesi della ricerca spasmodica di soluzioni cervellotiche e ad effetto che il più delle volte nascondono, paradossalmente, una sconfortante mancanza di idee e di talento.
Idee e talento: essenziali se si vuole proporre una musica che, solo in teoria, chiunque potrebbe comporre utilizzando una chitarra acustica e la propria voce, ma che davvero pochi sono in grado di realizzare in maniera così profonda e convincente come riesce ad Enrico Spanu.

Un disco da ascoltare ed un musicista da supportare, indipendentemente dai generi che si prediligono abitualmente.

Condividi