27 Gennaio 2015
11:09
Al Vivaldi con due giovani musiciste dall’Asia
ALESSANDRIA – Quarto appuntamento con i ‘Mercoledì del Conservatorio’ Vivaldi di Alessandria. Questo mercoledi pomeriggio alle 17 all’auditorium Pittaluga di via Parma 1, ci sarà la vincitrice della X edizione del Concorso nazionale di esecuzione per contrabbasso “Werther – Emilio Benzi” (aprile 2014) Liang Yen Chi, di Taiwan accompagnata al pianoforte da Jin Kyung Lim. Le due musiciste proporranno un programma comprendente brani di Giovanni Bottesini e César Frank.
L’ingresso è libero
Liang Yen Chi (nella foto). Nata a Taichung (Taiwan) nel 1988. All’età di 13 anni, inizia gli studi di contrabbasso con il Maestro Meng-Chun, LU (primo contrabbasso della National Taiwan Symphony Orchestra), nel 2006 entra nella National Taichung University of Education studiando come primo strumento contrabbasso con Meng-Chun, LU, e come secondo strumento pianoforte. Nel 2008 si trasferisce a Roma (Italia), ed entra nella classe di Massimo Giorgi al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Nel 2011 prende la laurea di contrabbasso con votazione 110/110 e lode. Nel 2005 partecipa e vince il secondo premio del concorso “National Students Music Competition”, sezione corso
inferiore. Nel 2006 partecipa al corso “International Festival of Double bass at Capbreton” in Francia. Nel 2007 vince il primo premio del concorso “National Students Music Competition”, sezione corso superiore. Nello stesso anno vince il concorso della National Taiwan Symphony Orchestra- Wind Band” dove lavora fino al 2008. Nel 2011 vince la borsa di studio “Via Vittoria partecipando il concerto in qualità solista. Nel Marzo 2013 viene selezionata per prendere parte all’Orchestra Italiana dei Conservatori per esibirsi presso il palazzo del Quirinale alla presenza del presidente Giorgio Napolitano. Il 17 aprile 2014 vince il concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso Werther-Emilio Benzi al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Nello stesso mese viene inserita nella programmazione dei concerti del Teatro Tor Bella Monaca di Roma.
Jin Kyung Lim. Nasce a Seoul (Corea del Sud). Si diploma in Pianoforte presso l’Università Sungkyul e continua gli studi specialistici presso l’università Sungshin ottenendo il Master in musicologia al Dipartimento di Accompagnatore al Pianoforte. Nel 1984 riceve il Secondo Premio al Concorso Na zionale della Musica di Chunghe, nel 1990 riceve il Primo Premio al Concorso Nazionale della Musica Shinchun Shejong e il Primo Premio al Concorso Studentesco
Internazionale Nippo-Coreano. Svolge attività come pianista accompagnatore principale nel Concerto Choir e Symphony Choir dell’Università Sungkyu. Ha collaborato anche con altri cori quali Il Coro dei ragazzi Nan-Pa, Il Coro della Banca di Commercio, il Coro Comunale di Bucheon. Ha anche molte esperienze di accompagnamento in Opere e Concerti Lirici. Nel 2010 giunge in Italia, dove consegue il Diploma di Accompagnatore al pianoforte all’Accademia Internazionale dell’Opera di Tivoli e si laurea col massimo dei voti e la lode il corso di perfezionamento nel Biennio di Accompagnatore al Pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Svolge attività concertistica come Pianista accompagnatore dei Cantanti Lirici e strumentisti: Masterclass di Lella Cuberli, Massimo Giorgi, Rockwell Blake, Silvano Corsi, Klaus Stoll, Edicson Ruiz e Catalin Rotaru. Inoltre ha concerti con Edicson Ruiz e Catalin Rotaru al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Dal 2013 inizia la collaborazione pianistica nei concerti dell’associazione europea di insegnanti di pianoforte EPTA – Italia (sotto l’egida della associazione culturale Fryderyk Chopin) e nello stesso anno riceve il Secondo Premio (primo premio non assegnato) in musica da camera al XII Concorso internazionale di musica Leopoldo Mugnone (Caserta).