28 Gennaio 2015
06:07
Questo mercoledì “lezioni di vecchiaia per giovani e famiglie per raccontare un’amicizia lunga 40 anni”
ALESSANDRIA – Nell’ambito degli incontri di formazione Caritas mercoledì 28 gennaio 2015 alle 18 nella Sala Conferenze Ex Seminario S. Chiara di Via Volturno, 18 ad Alessandria verrà presentato Il libro “La forza degli anni” .
Scritto a più mani, il libro raccoglie contributi qualificati su aspetti diversi della condizione degli anziani nel mondo contemporaneo e dell’attività svolta dalla Comunità di Sant’Egidio a loro sostegno in quarant’anni di esperienza: dalle iniziative per favorire la domiciliarità e per umanizzare gli istituti alla visita a casa, dalla creazione di case famiglia alla religiosità e alla cura della vita spirituale.
Una riflessione profonda e meditata sul valore di questa stagione della vita che di anziani non solo nei termini di un “problema”, ma anche di una “risorsa”. Ha scritto Andrea Riccardi nella prefazione al libro: “Non bisogna negare il naufragio, come la mentalità corrente oggi tende a fare. Bisogna piuttosto scendere nel dramma del naufragio, con una vita vissuta nella compagnia (…) Bisogna cogliere la santità della vecchiaia, la naturalezza della vecchia, che va fatta espandere, vivere e parlare”.
La presentazione sarà preceduta da un momento di preghiera in suffragio di Francesco Guido, scomparso il 24 dicembre scorso, membro della Comunità di Sant’Egidio, che per molti anni in Alessandria ha intessuto una fitta rete di amicizie, promosso sensibilità e attenzione per i più poveri e curato numerose iniziative.