10 Febbraio 2015
00:45
Un tuffo nei sapori dell’acquese: una domenica tutta da assaggiare a Palazzo Monferrato di Alessandria
PROVINCIA – Dolcetto, Barbera, Cortese, Brachetto e Moscato. Questi alcuni dei vini che si potranno degustare domenica nell’ambito della nuova tappa del tour di promozione di vini doc e docg della provincia, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria. Dopo il grande successo dell’appuntamento dedicato all’ovadese, con più di cento partecipanti, il 15 febbraio Palazzo Monferrato, ad Alessandria, ospiterà una rassegna dei migliori prodotti dell’acquese, allestita dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme e Vino. Il titolo è “Acqui Terme e l’Alto Monferrato, a tavola e nel bicchiere.” Si comincia alle 15, fino alle 23.
Presenti anche alcuni stand con prodotti tipici come salumi, formaggi, confetture, prodotti di pasticceria, miele e frutta. Non mancherà un capitolo sul benessere fisico, e non solo culinario, con le offerte de “Il lago delle Sorgenti”, la realtà di eccellenza delle Regie Terme di Acqui. Cornice dell’evento la musica classica, eseguita da alcuni musicisti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. In parallelo si potrà visitare gratuitamente, e per l’ultima volta visto che il giorno dopo chiuderà, la mostra “Monferrato Mon Amour.
La cena, compresa nei 30 euro di ingresso, sarà offerta alla bouvette del Palazzo, al quarto piano, e comprenderà i piatti tipici dell’acquese, cucinati da alcuni tra i ristoranti più rinomati: I Cacciatori di Cartosio, Da Fausto di Cavatore, Nuovo Parisio, Oh!X Bacco e La Curia di Acqui Terme.
Menù:
– Filetto baciato;
– Cima con bagnetto verde e giardiniera “Bon Aptit”;
– Capunet;
– Cannelloni della tradizione al forno;
– Stoccafisso all’acquese;
– Budino al torrone di Canelin e miele, amaretti d’Acqui, piccola pasticceria, caffè
– Vini offerti dall’Enoteca Regionale di Acqui “Terme e Vino”
Per prenotarsi occorre chiamare lo 0144/770273 oppure scrivere a enoteca@termeevino.it
La tappa successiva, dedicata al tortonese, si svolgerà il prossimo 1 marzo, sempre a Palazzo Monferrato, ad Alessandria.