20 Febbraio 2015
10:34
All’Ambra arriva “La Spremuta” di Casales
ALESSANDRIA – Sabato 21 febbraio, debutta sul palcoscenico del Cinema Teatro Ambra di Alessandria lo spettacolo “La spremuta”. Un monologo messo in scena da Beppe Casales che racconta la storia di due vite molto differenti tra loro, che finiscono per incontrarsi durante la rivolta dei migranti a Rosarno, nel gennaio 2010. Un’opera calda e forte, a tratti anche divertente, che in un breve lasso di tempo riesce a toccare temi importanti come la mano della N’drangheta in Calabria, le carceri in Libia, l’odio leghista e la negligenza dei giornalisti italiani.
Lo spettacolo riporta sul palco gli scontri avvenuti a Rosarno tra polizia, migranti e n’drangheta, il rapporto tra mafia e migranti e il concetto di lavoro. Un testo fatto di drammaticità e al tempo stesso di momenti comici, dai toni e dai gesti a tratti esasperati. Uno spettacolo in cui domina il coraggio di chi non vuole più girare la testa, di chi pensa che vivere esiga più dignità e deve essere imitato, e non temuto. La spremuta è il simbolo universale di un meccanismo che sembra sopraffare questi uomini, “spremuti” all’interno di qualcosa di incontrastabile e disumanizzante come la N’drangheta, l’odio immotivato o il destino.
Uno spettacolo di teatro civile che ha il sapore di denuncia e di testimonianza contro il costume dell’oblio e dell’occultamento, diffuso capillarmente nella nostra società
Info:
0131-252079 / 0131-281440