25 Febbraio 2015
08:19
Ad Arquata è tempo di Carnevale
ARQUATA SCRIVIA – Torna il Carnevale Arquatese, rinviato di una settimana, ma con lo stesso entusiasmo che lo contraddistingue. Da qualche anno, infatti, la tradizionale festa in maschera ha trovato nuovo vigore e nuova linfa nel paese della Torre. Complice anche una Pro Loco (organizzatrice della manifestazione) profondamente rinnovata, che ha portato idee e vitalità nuove, si sta affermando come un appuntamento imprescindibile per la popolazione che ha partecipato numerosa alle scorse edizioni. Anche quest’anno è stato dato un “tema” agli arquatesi, ovvero un’argomento al quale i carri e i partecipanti dovranno attenersi. Per questa edizione sono stati scelti i protagonisti letteratura, da Pinocchio a Moby Dick, dal Signore degli Anelli a Robinson Crusoe, e in generale si potranno prendere ad esempio i propri libri preferiti.
I carri, tutti rigorosamente “casalinghi”, si ritrovano alle 14 nel piazzale delle Vaie, per poi sfilare per il paese. Intorno alle 15:30 è previsto l’arrivo in Piazza Santo Bertelli, proprio di fronte al Municipio, dove la Pro Loco offrirà una golosa merenda a tutti.
Infine una giuria scelta, premierà le maschere e i carri più originali. Oltre ai carri, parteciperà alla sfilata la Banda Musicale Arquatese che farà da “colonna sonora” della giornata.
In tutto questo non ci si dimentica di chi ha necessità di aiuto, perciò sarà ospite anche l’associazione Onlus, “Band degli Orsi”, gruppo di animatori dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova che da anni si occupa di migliorare la qualità della vita dei piccoli degenti. La Band porterà l’allegria e i colori che li distinguono, ma il carnevale sarà anche l’occasione per mostrare l’attività dell’associazione.