Autore Redazione
sabato
7 Marzo 2015
00:01
Condividi
Eventi

“Le allegre signore di Windsor” dei Fools al Teatro di Costigliole

“Le allegre signore di Windsor” dei Fools al Teatro di Costigliole

COSTIGLIOLE D’ASTI – Sabato 7 marzo alle ore 21 continua la “Mezza Stagione” del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti per la direzione artistica del Teatro degli Acerbi, con “Le allegre signore di Windsor” di William Shakespeare, portato in scena dalla compagnia Fools. La commedia shakespeariana è interpretata in modo scoppiettante, con musica dal vivo e alla maniera dei comici dell’arte tra giochi comici, canzoni e lazzi.

Il Cavalier Falstaff decide di corteggiare due ricche donne sposate, la Signora Ford e la Signora Page, con l’obiettivo di arrivare alle loro ricchezze. Invia loro due identiche lettere d’amore. Le due signore subito si confrontano e si accordano per vendicarsi: decidono di invitare il Cavaliere a casa della Signora Ford e di dargli una bella lezione.

I vizi umani sono messi alla berlina e, con l’inganno e il travestimento, si giunge infine a svelare la verità: tutto è una gigantesca burla, in cui ognuno si beffa del suo vicino, i ruoli si confondono e le identità si scambiano.

Per le tematiche trattate, le origini popolari del testo e il suo passaggio attraverso i canovacci dei comici italiani, questo allestimento de “Le Allegre Signore di Windsor” utilizza il linguaggio della Commedia dell’Arte.

Commenta il regista Luigi Orfeo: “Il nostro obiettivo è stato, fin dal principio, la realizzazione di uno spettacolo dall’estesa fruibilità, che interessasse e divertisse tanto il pubblico più giovane quanto quello più maturo e smaliziato. Le repliche fino ad ora ci hanno dato ragione e con soddisfazione abbiamo visto ridere e sgranare gli occhi sia i bambini che gli adulti.”

 

Lo spettacolo ha vinto nel 2013 il Premio TeatrOfficina ed è realizzato in collaborazione con la compagnia Glauco Mauri e Roberto Sturno.

 

In scena Elena Campanella, Irene Citriniti, Roberta Calia, Massimiliano Cutrera, Luigi Orfeo, Stefano Sartore, Jessica Ugatti, Francesco Zinnamosca; le musiche sono di Martina Spalvieri, le maschere di Giancarlo Santelli e Andrea Cavarra, la regia di Luigi Orfeo. Scene e Costumi sono della Compagnia Mauri – Sturno.

 

A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro con le “Apparizioni tascabili”: Elisa Sconfienza nel monologo “La mocciosa” da “Le Beatrici” di Stefano Benni. Una “prova d’attore” a cura del Teatro degli Acerbi, con degustazione e vini del territorio.

Biglietti a € 11 (intero), € 9 ridotto.

Per informazioni e prenotazioni :

Teatro degli Acerbi  339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook.

 

 

 

Condividi