15 Marzo 2015
00:00
Ritorna la giornata dedicata alla pasta madre
ALESSANDRIA – Sono già trascorsi 5 anni dalla nascita del primo Pasta Madre Day, l’evento che ogni anno regala migliaia di paste madri. Un’iniziativa che negli anni, proprio come il pane, è lievitata, trasformandosi da ‘piccoli bocconcini in un grande pane’, più grande del Sole. Una manifestazione, nata nel 2010 a Bologna da un’idea di Riccardo Astolfi, che si pone lo scopo di creare un vero e proprio raduno di panificatori. Ideatore e creatore dell’evento, Astolfi, è passato in breve tempo da ingegnere a “spacciatore” di pasta madre, creando intorno al suo progetto un’ampia comunità di spacciatori: consumatori, utilizzatori e simpatizzanti del lievito madre che offrono gratuitamente la propria “dose” di pasta madre per donarla a tutti coloro che ne fanno richiesta. Un’intera giornata dedicata alla pasta madre e agli amanti del pane che rinnova il suo appuntamento annuale domenica 15 marzo, dalle 15 alle 18, anche ad Alessandria, nel chiostro di piazza Santa Maria di Castello.
“Durante il pomeriggio ‘spacceremo’ queste dosi di pasta madre, le cederemo gratuitamente e dimostreremo come mantenerla viva – ha spiegato la ‘pastamadrina’ Anna Grillo. Inoltre illustreremo alcune ricette e faremo assaggiare il pane fatto con la pasta madre. Questo tipo di produzioni infatti sono radicalmente diverse dai pani industriali e si mantengono più a lungo.”
Durante questa giornata di “spaccio gratuito” ci saranno anche diverse iniziative, sempre dedicate alla pasta madre, come corsi, laboratori e assaggi. Lo slogan di quest’anno sarà: “Un pane più grande del Sole”, motto che arriva da una famosa filastrocca di Gianni Rodari.
Contribuite anche voi ad impastare questo pane più grande del sole.