13 Marzo 2015
11:26
A Casale si presenta la guida alle Sinagoghe d’Italia
CASALE MONFERRATO – Un viaggio in un patrimonio straordinario, spesso ancora sconosciuto: quello delle Sinagoghe in Italia. E’ quello che si prospetta domenica 15 marzo alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato dove alle ore 16,00 (Sala Carmi) si presenta appunto il volume dedicato agli edifici di culto della tradizione ebraica. A farlo saranno gli stessi autori Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri.
L’ebraismo italiano, infatti, rappresenta un unicum perché vanta una presenza bimillenaria e ininterrotta sulla penisola. Di questa secolare storia, delle antiche tradizioni e della complessa cultura sono rimaste moltissime tracce visibili e significative nelle città e nei piccoli centri, nei quali la presenza ebraica ha avuto un suo particolare radicamento. E la sinagoga rimane l’elemento più significativo di questo patrimonio artistico ampio e di grande valore. In Italia 50 sono gli edifici sinagogali: concentrati prevalentemente nel centro-nord della penisola, offrono interni riccamente decorati secondo gli stili architettonici del tempo, dal barocco, al rococò, al neoclassico. Nell’area degli antichi ghetti rimangono alcune delle più belle sinagoghe italiane, in particolare nel Veneto (Venezia, Padova), in Piemonte (Casale, Carmagnola, Cherasco), in Emilia-Romagna (Ferrara, Soragna), in Toscana (Siena, Pitigliano) e nelle Marche (Ancona, Pesaro, Senigallia).
Nel clima di libertà seguente all’emancipazione degli ebrei d’Italia dal 1848, fu possibile la costruzione di grandi edifici monumentali. Talora antiche sinagoghe si dotarono di facciate e ingressi monumentali (Asti, Pisa), in altri casi si costruirono grandiosi nuovi edifici nell’area del ghetto (Modena, Vercelli, Roma) o nei nuovi quartieri di residenza degli ebrei (Torino, Firenze, Milano). La Guida nasce anche dall’esigenza di portare al grande pubblico il significato e la consapevolezza di un’eredità culturale, che per il suo alto valore storico e artistico si inserisce a pieno diritto all’interno del patrimonio artistico italiano. La Guida, oltre agli inquadramenti storici divisi per regioni e città, contiene le informazioni dettagliate e immagini delle singole sinagoghe, fornisce molto notazioni sulla storia e le tradizioni, sull’arte e sulla cultura ebraica, oltre al glossario e agli indirizzi utili.
Franco Bonilauri, storico dell’arte e della fotografia e già direttore del Museo Ebraico di Bologna e Vincenza Maugeri. Storica dell’arte e del tessuto e direttore del Museo Ebraico di Bologna, sono entrambi specialisti in arte e cultura ebraica. Hanno al loro attivo numerose pubblicazioni sul tema del patrimonio culturale e dell’arte ebraica, tra cui: Arte e cultura ebraiche in Emilia Romagna, Museo ebraico di Bologna. Guida ai percorsi storici, Cimiteri ebraici in Emilia-Romagna, Sinagoghe in Emilia-Romagna, Ghetti e giudecche in Emilia-Romagna,
L’ingresso è libero per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.net