Autore Redazione
mercoledì
18 Marzo 2015
08:24
Condividi
Eventi - Alessandria

Il Kohlhaas di Marco Baliani al Teatro San Francesco

Il Kohlhaas di Marco Baliani al Teatro San Francesco

ALESSANDRIA – Un’opera che se non risalisse al ‘500 potrebbe essere ambientata tranquillamente ai nostri giorni. È “Kohlhaas” che prosegue gli appuntamenti della rassegna teatrale organizzata dalla compagnia teatrale alessandrina “Gli Stregatti”  M.A.R.T.E. A portarlo in scena non è un attore qualunque, ma Marco Baliani, artista, attore e drammaturgo di fama internazionale, fra i primi in Italia a proporre, negli anni Novanta, un teatro di narrazione. Il drammaturgo verbano, insieme a Remo Rostagno, ha adattato lo spettacolo scritto da Heinrich Von Kleist, e lo porta in giro per l’Italia, ma non solo, dal 1989.
La storia di Kohlhaas è quella, realmente accaduta, di un mercante di cavalli che, nella Germania cinquecentesca, si trova a scontrarsi con la corruzione della giustizia statale.  La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell’individuo all’ingiustizia può comportare. Kohlhaas non china il capo, reagisce, ma questo lo porta ad affrontare non solo una lotta contro i suoi nemici, ma anche con sé stesso, con la sua coscienza.
L’attore in tutto ciò è solo al centro del palcoscenico e grazie alla sua mimica e alla sua centralità incanta e trascina lo spettatore attraverso il groviglio di rabbia, dolore e disperazione del protagonista.

 

Marco Baliani è drammaturgo tra i più originali nel panorama teatrale italiano. Solo sulla scena, seduto in una sedia, vestito di nero, per circa 90 minuti, incanta un pubblico di ogni età, grazie a una mimica e a una presenza scenica acquisiti grazie ad una minuziosa preparazione.

Info: 333.2879273 / 3314019616. Costo biglietto 15 €.

Diego Cambiaso

 

Condividi