Autore Redazione
mercoledì
18 Marzo 2015
09:55
Condividi
Eventi

Artisti uniti ad Acqui per ricordare Luigi Tenco

Artisti uniti ad Acqui per ricordare Luigi Tenco

ACQUI TERME – La città termale ricorda Luigi Tenco con un memorial che riunisce artisti acquesi e non per ricordare, ma soprattutto celebrare uno tra i più importanti cantautori della musica italiana. Promossa dall’associazione “Luigi Tenco 60’s” – La Verde Isola, la giornata vede come guest star internazionale, Franco Simone, vincitore del Festival di Castrocaro nel 1972, che presenterà il suo progetto musicale “Caro, carissimo Luigi”.
Tra gli altri artisti presenti al Memorial , spicca il trombettista astigiano Felice Reggio, fondatore della “Felice Reggio Big Band” e soprannominato il Chet Baker italiano, per la sua bravura pluripremiata in svariate competizioni. Ma il parterre dei musicisti che faranno parte della giornata è ricchissimo: Ada Montellanico, Lucamadeus, Eugenio Amato, Paolo Zicconi, Michele Moliterni, Canone Inverso, Band “La Malora”, Across Duo (Enrico Pesce al pianoforte e Claudio Gilio alla viola), Pier Mazzoleni, Riccardo Lasero, Stefania Fratepietro, Luigi Antinucci.
A partecipare, però non saranno solo musicisti, ma anche pittori come Maria Vittoria Conconi, Mario Ravele ed Ebe Sacchi; poeti ed attori fra i quali Renzo Zannardi, Piero Milanese e Rosaria Gardi. Ci sarà spazio anche per la danza grazie alla partecipazione della scuola di danza di Tatiana Stepanenko. La commemorazione non termina con il grande concerto-spettacolo di sabato, ma proseguirà il mattino dopo, con la visita al cimitero di Ricaldone, paese in cui  Tenco visse la sua infanzia,  dove si terrà la messa in suffragio del cantante, durante la quale Franco Simone si esibirà nel suo “Magnificat”. A seguire ci si sposta a Cassine, città natale del cantautore, per un pranzo conviviale all’agriturismo “La Timida”.
Un artista che ha lasciato il mondo troppo presto, ma che oggi è più vivo che mai nei luoghi in cui nacque e divenne una delle figure più stimate ed ammirate del panorama musicale italiano.

Condividi