19 Marzo 2015
10:54
Ad Alessandria la mostra “Lesbica non è un insulto”
ALESSANDRIA – “Lesbica non è un insulto” è il primo progetto fotografico di Martina Marongiu ideato nel 2013 con la collaborazione di altre quattro ragazze di Torino: Fabiana Lassandro, Dunja Lavecchia, Morena Terranova e Letizia Salerno.
Il progetto nasce con l’idea di dare visibilità all’omosessualità femminile partendo dai pregiudizi più diffusi sull’argomento e dimostrando, in alcuni casi, esattamente il contrario tramite foto con scritte dirette ed esplicative. Negli scatti realizzati gli elementi fondamentali sono i corpi delle modelle, la luce e le scritte nere. Il corpo gioca un ruolo essenziale nella scoperta della propria omosessualità e per questo si è pensato di utilizzarlo nelle foto per comunicare al pubblico i concetti esplicati dalle scritte oggettivandolo tramite una luce forte, diretta e volutamente desaturante.
Lo scopo del progetto è unire una fotografia essenziale e pulita ad un messaggio diretto ed efficace, che riveli la figura della donna lesbica nell’Italia di oggi e la liberi da luoghi comuni.
La mostra allestita al c/o Di Noi Tre, via Plana 15, Alessandria è composta da 11 foto in dimensione 60×40 cm e sarà visitabile con ingresso libero, nell’orario di apertura del locale, dalle 19:30 alle 02:00 (con chiusura il martedì). Inaugurazione venerdi 20 marzo alle 20.