25 Marzo 2015
09:13
Con “Una serata fuori” si conclude il Festival “I Crepuscoli”
CASALE MONFERRATO – Dopo una lunga serie di spettacoli giunge al termine il Festival Nazionale Teatrale “I Crepuscoli”. Toccherà allo spettacolo “Una serata fuori”, messo in scena dalla Compagnia Nuovo Palcoscenico chiudere i battenti della manifestazione venerdì 27 e sabato 28 marzo, alle 21, sul palco casalese dell’Auditorium Santa Chiara. Una rappresentazione fuori concorso, tratta dal testo del celebre drammaturgo e premio nobel 2005 Harold Pinter, che vede la regia di Chiara Angelini.
Proprio le opere teatrali pinteriane, apprezzate oggi a tal punto da essere considerato uno degli autori più rappresentati al mondo, furono fin dagli esordi massacrate dalla critica. In tanti lo definirono eccentrico, inaccettabile e incomprensibile. Prima fra tutte queste opere criticate, il dramma “A Night Out”, “Una Serata Fuori”, scritto da Pinter nel 1959 per la televisione.
Il testo narra il rapporto morboso e vampiresco che si crea tra una madre ossessiva e il figlio represso e fragile. Ma il rito del dominio viene profanato quando Albert riceve l’invito ad una festa organizzata dal suo datore di lavoro: qui manifesta tutte le sue frustrazioni relazionali, tanto da essere considerato lo zimbello dei suoi colleghi. Alla fine il giovane sfoga su una prostituta tutto il risentimento accumulato nei riguardi della madre, la quale, da parte sua, non tarda ad imprigionarlo con le sue stucchevoli moine.
La premiazione de “I Crespuscoli” si terrà domenica 12 Aprile.