27 Marzo 2015
08:40
Ultimo weekend di marzo, alla scoperta di mercatini e fiere
PROVINCIA – Con il suo tepore, i suoi colori e i suoi profumi, la tanto attesa primavera tinge e colora il nostro territorio di feste, fiere e mercatini. Antiquariato, artigianato, fiori, piante, trattori d’epoca, animali e prodotti enogastronomici saranno i protagonisti incontrastati di questo weekend, da vivere all’aria aperta.
Domenica 29 marzo a Casalnoceto sarà protagonista dalle 9,30 l’antica fiera enogastronomica e di antiquariato ” Dei Pom A Moj” (mele a bagno). Un tripudio per il gusto con i suoi banchi di prodotti tipici, quelli di Mercanti della via del Sale, lo stand della Proloco con i famosi “pom a moj”, salamelle, frittelle e agnolotti, maiale alla griglia e formaggi. A rallegrare la giornata anche l’intrattenimento musicale, con pezzi tradizionali del Gruppo di Salogni e lo spettacolo itinerante con gli artisti di strada nell’area cortilizia del Monastero di Casal Noceto e di Palazzo Vaccari. Una giornata che soddisfa i palati ma anche la conoscenza e la cultura grazie alle visite guidate al museo “La memoria del passato” e all’Oratorio di San Rocco, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
A Casale Monferrato, domenica 29 marzo, a partire dalle 10 ritorna la Motofagiolata benefica, organizzata dall’Associazione Noi..Insieme per Chernobyl. Un viaggio in moto di 55 Km che attraversa le suggestive colline monferrine. Per tutti i motociclisti la partenza è prevista alle 10, nella sede dell’associazione in piazza Venezia, per poi fare una breve tappa, dopo i primi 23 Km, alla Cascina Gasparda per gustare un buon aperitivo e ripartire dopo alla volta di Casalino di Mombello. Il menù del pranzo, che avrà un costo di 18 euro a testa, realizzato dalle sapienti mani delle massaie del paese, sarà ovviamente a base di fagioli: quattro portate di antipasti, pasta e fagioli, salsiccia e fagioli alla Tex Max e, a seguire, dolce, caffè e amaro. Il ricavato sarà utilizzato dall’Associazione Noi..Insieme per Chernobyl, per ospitare alcuni bambini biellorussi a Casale. Prenotazione obbligatoria.
Con il patrocinio di Borghetto Borbera, a Persi, domenica 29 marzo, ritorna la Festa di San Giuseppe, oggi alla sua 14° edizione. Il paese sarà tappezzato di trattori d’epoca, attrezzature da giardinaggio e agricole, bestiame, percorsi in mountain bike per bambini e, dulcis in fundo, gustosissime degustazioni di frittelle e vini.
Domenica dalle 9,30 al Collegio San Carlo di Borgo San Martino, si terrà «Il Giardino di Villa Scarampi», mostra mercato di fiori e piante, con stand di hobbistica, gastronomici e giochi per i piccoli. L’ingresso è libero.
Torna la tradizionale Fiera delle Palme a Pozzolo Formigaro manifestazione che porta sempre molti visitatori nelle vie del centro storico. Le attrazioni offerte saranno parecchie: oltre alle bancarelle, ci saranno la fiera di auto e mezzi agricoli, il battesimo della sella in piazza Castello, l’esibizione di Zumba e balli caraibici in piazza Italia, nonchè il luna park in piazza Matteotti.
Fiera di San Giuseppe a Castelnuovo Scrivia. Torna dopo il rinvio della settimana scorsa la fiera dedicata all’esposizione di macchine agricole seguita dalla sagra delle frittelle al pomeriggio e da tante bancarelle.
Torna il mercatino di antiquariato e modernariato al Lido di Predosa. Circa 60 le bancarelle da tutto il Piemonte, ma anche dalla Liguria, Lombardia e Toscana. Dalle 18 festa con aperitivo, che sarà allietato dalla scuola di musica Matra di Tagliolo Monferrato.