7 Aprile 2015
00:37
Massimo Bagliani chiude con tanta ironia la stagione teatrale all’Alessandrino
ALESSANDRIA – “Lo spettacolo è nato da una collaborazione con Enrico Vaime di tanti anni. La frase è di Ennio Flaiano, uno dei padri dell’umorismo italiano, sceneggiatore dei film di Fellini, di cui Vaime è stato allievo. Gli regalò questa frase negli anni ’70 dicendo : “un giorno la potrai usare per un titolo di qualche spettacolo”. Nel testo abbonda e trasuda l’umorismo che è un modo per vedere le cose in modo spietato, ma in un certo senso affettuoso. Così il titolo è spietato , ma c’è tanto, tanto affetto”
Così Massimo Bagliani parla di “Coraggio: il meglio è passato” , in scena giovedì 9 aprile al Teatro Alessandrino di Alessandria, di cui è coautore con Enrico Vaime e protagonista con Isabella Robotti.
“È uno spettacolo sulla parola, perché la parola è fondamentale, governa il mondo: bisogna stare attenti a come si parla. C’è un film, “Miracolo a Milano” di Zavattini e De Sica, alla cui fine, mentre dei barboni volano in cielo, appare una frase che dice: “verso un paese dove buongiorno vuol dire veramente buongiorno”. E’ una frase storica di Zavattini, con cui Vaime ha avuto modo di lavorare”.
La storia è incentrata sul bisogno di un uomo di parlare, ricordare e raccontare, mentre tra una parola e l’altra si incastrano famose canzoni di sempre. Con lui interagisce Isabella Robotti (nella vita moglie di Bagliani, anche lei Alessandrina), che interpreta più personaggi che entrano nella vita del protagonista , creando situazioni ironiche e godibili, prive di volgarità e di satira politica.
Massimo Bagliani ha alle spalle una lunga carriera iniziata con la formazione presso l’Accademia del Piccolo Teatro con Strehler e poi presso la Bottega di Vittorio Gassman , proseguita con la prosa, la commedia musicale e l’operetta, grazie alla padronanza musicale acquisita presso il Conservatorio di Alessandria.
“Porto qui condensata l’esperienza di tutti gli spettacoli che ho fatto e di tutti i maestri con cui ho lavorato in tanti anni di carriera, dopo aver toccato tanti campi, tra cui l’operetta e la prosa, la commedia musicale, il cabaret…”, racconta,” …Con tutto questo bagaglio mi sento ancora agli inizi perché il pubblico cambia e noi cambiamo. Sono emozioni che solo il teatro può dare, fatte da uomini per altri uomini”.
“Coraggio: il meglio è passato” chiude la Stagione Teatrale del Teatro Alessandrino, diretta dallo stesso Massimo Bagliani, e “vuole fare passare una serata serena, con qualche punta di satira che mi piace mettere… con l’umorismo che è per me una forma di sopravvivenza”.
Prezzo dei biglietti in platea 28 euro interi e 25 ridotti, in galleria 20 euro
Per informazioni Tel. 0131.252644
http://www.cinemalessandrino.it
Nicoletta Cavanna