3 Aprile 2015
09:19
Mostra fotografica FotoNoia: inaugurazione della personale di Max Baldon al Di Noi Tre
ALESSANDRIA – “FotoNoia” è il primo progetto fotografico di Max Baldon, ideato durante i solitari turni di notte al lavoro e con un semplice smartphone si è poi sviluppato nell’arco del 2014. Il primo scatto fu quello di un lunghissimo corridoio, vuoto, quasi un set da film horror. È così che da una forte passione per tutto l’immaginario visivo del fumetto d’autore, e del cinema noir e pulp degli anni ’40, è nata spontaneamente l’ispirazione per il bianco e nero e luoghi deserti, come set fotografici in eterna attesa. Non a caso il taglio delle immagini è sempre in formato cinematografico, molto allargato e orizzontale, come fotogrammi presi da un film mai girato, con una ricerca compositiva fra simmetrie e atmosfere inconsuete.
“Il mio immaginario si è formato con Blade Runner, anche se faccio fatica a mettere un solo film nella mia classifica dei preferiti – ci dice Max Baldon – ma è da questo mondo che viene il mio gusto estetico. Nel mondo del fumetto adoro Moebius e Sandman, di Neil Gaiman”.
Il progetto si sviluppa ad Alessandria e su Alessandria, una città spesso definita “grigia” ma che regala, a chi sa guardarla, visioni a volte poetiche e altre volte inquietanti, belle con la nebbia usata come un’assenza, oppure semplicemente in attesa che qualcosa succeda, dell’arrivo di un “ciak”.
Dopo un primo breve periodo arriva la scelta di utilizzare un macchina fotografica compatta, si passa alla consapevolezza e alla ricerca del gusto per la stampa uscendo dal mondo del digitale. Per chi non ha modo di confrontarsi con il mondo della fotografia la prima via è spesso Instagram, applicazione social che permette di condividere i propri scatti ed è li che l’idea di FotoNoia è cresciuta e si è sviluppata dialogando con i gruppi di appassionati, spesso con il positivo impatto di una selezione da parte di @IG_Piemonte e degli altri gruppi locali che premiano il lavoro dei fotografi che si confrontano con il territorio. Da questo inizio spontaneamente e forzatamente “social” l’autore è passato ad un piacere per la carta e la stampa, la qualità tradizionale verso un percorso a ritroso che, magari un domani, farà approfondire questa passione seguendo un corso professionale o verso una camera oscura.
Questo meccanismo fotografico, nato in Max Baldon per “curare” una fase della vita in cui la noia si prendeva le giornate, è diventata soluzione e gioia per la condivisione di una passione.
Su Facebook e su Instagram le pagine dedicate a “FotoNoia” per sbirciare alcuni scatti prima dell’inaugurazione di sabato 4 aprile 2015. Ma siccome le atmosfere sono cinematografiche questo sarà solo il “primo tempo” di questa mostra foto-cinematografica, il “secondo tempo” sarà proiettato, per così dire, presso il Lab121 fra qualche settimana. Coming soon…
La mostra è composta da 11 foto in dimensione 30×40 cm e sarà visitabile, con ingresso libero, nell’orario di apertura del locale, dalle 19:30 alle 02:00 (con chiusura il martedì).
Ogni mese un appuntamento con l’arte dal vivo, l’illustrazione, la fotografia, incontri con l’autore, teatro e mostre.
Mostra: FOTONOIA
Vernice sabato 4 aprile 2015, ore 20:00
Di Noi Tre – via Plana 15, Alessandria