8 Aprile 2015
10:21
Suite Concert ai Due Buoi con Paolo Bonfanti
ALESSANDRIA – Ad aprire la rassegna “Suite Concert” per l’anno 2015 all’hotel Alli Due Buoi Rossi, sarà il cantautore genovese ma casalese d’adozione Paolo Bonfanti. A solcare l’ingresso della storica Suite 302 dell’hotel alessandrino, che ospitò al suo interno nomi del calibro di Gorbaciov, nella serata di giovedì 9 aprile sarà proprio il chitarrista, autore, produttore e ormai da anni una delle personalità di spicco della scena “roots rock” italiana.
Bonfanti conta al suo attivo undici album (di cui tre con la storica band Big Fat Mama) e infinite collaborazioni con musicisti italiani di fama come Fabio Treves e stranieri, oltre che partecipazioni a festival in Italia e all’estero.
La carriera solista inizia nel 1990 e i lavori prodotti fino ad oggi – a partire dall’iniziale “On My Backdoor Someday” – hanno permesso a Paolo di partecipare nel 1994, come unico artista italiano, al “South by Southwest” di Austin in Texas e di accompagnare, a partire dal 2002, con la sua band il grande Roy Rogers, virtuoso della chitarra slide, maestro dello stile “bottleneck”e produttore di John Lee Hooker durante i suoi tour italiani. Nel 2003 ha suonato con John Popper, strepitosa armonica dei Blues Traveler e nello stesso anno è diventato parte integrante della super-band Slow Feet, insieme con alcuni “mostri sacri” del rock italiano come Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri della P.F.M e Vittorio De Scalzi, con i quali ha pubblicato nel 2007 l’album “Elephant Memory”.
La serata di giovedì 9 aprile avrà inizio alle ore 20, con il dinner party proposto dalla cucina del ristorante I Due Buoi e uno speciale cocktail abbinato al primo appuntamento musicale in Suite preparato dal bar tender della Vermoutheria, Fabiano Omodeo. A seguire alle ore 21 avrà inizio il concerto nella Suite 302 per i primi 30 fortunati che prenoteranno allo 0131.517105. Il costo del biglietto (dinner party + concerto) è di 25 euro. Per la sua prima esibizione in Suite, Paolo Bonfanti propone brani del più recente album a suo nome “Exile On Backstreets”, oltre ad alcuni storici lavori a “quattro mani” con Martino Coppo tratti da “Friend Of A Friend”. Gradita ospite del concerto sarà Chiara Giacobbe (che sarà protagonista in Suite il 14 maggio) la cui partecipazione potrebbe portare all’effetto “sorpresa” nel repertorio, nella scelta dei brani e nell’esibizione artistica del cantautore genovese.