9 Aprile 2015
10:22
Tutti gli eventi del sabato in provincia
PROVINCIA – Sabato 11 aprile alla Ristorazione Sociale di Alessandria doppio appuntamento dedicato all’agricoltura e all’alimentazione sostenibile. A partire dalle 15 verrà riproposto il Gran Mercatino dei Semi, organizzato dall’Associazione Orti in Città e dall’Associazione San Benedetto al Porto. In contemporanea, all’interno della serra, si terrà la prima edizione di Vino Critico, la rassegna alessandrina di vini artigianali e biologici, ricca di degustazioni di bianchi e rossi proposti dalle aziende e cantine presenti.
A Casale Monferrato, come da tradizione, ritorna anche sabato 11 aprile il consueto appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato. Un colorato susseguirsi di stand ricchi di mobili, stampe, quadri, orologi, vasellame e oggetti di antiquariato ma anche di modernariato, che si articolerà lungo il Mercato Pavia in piazza Castello. Un’opportunità unica per scoprire il gusto del passato. Sempre sabato, nel Salone Tartara, dalle 9 alle 19, si svolgerà il mercatino di Primavera 2015. Un mercatino organizzato dalla Croce Rossa in cui si potranno trovare oggetti per la casa, biancheria, vestiti, bijoux, fiori, piante e dolci artigianali. Inoltre in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato e il Mercatino di Primavera verrà riproposto nel capoluogo casalese l’iniziativa Casale Città Aperta, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico. Una manifestazione che permette di osservare da vicino alcune tra le bellezze artistiche, architettoniche e culturali della città come il Castello del Monferrato, il Teatro Municipale, la Torre Civica, le chiese di Santa Caterina e San Michele, la Cattedrale di Sant’Evasio e molti altri monumenti.
Sabato, per le vie del centro storico di Tortona tutti i profumi della primavera e tanto occasioni d’acquisto da non perdere. Protagonista indiscussa della giornata sarà “Fiori, frutti e fuori tutto”, la manifestazione sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, coordinata dall’Associazione Commercianti e patrocinata dal Comune di Tortona. Un’iniziativa che dalle 10 alle 19, animerà il capoluogo tortonese coinvolgendo alcune vie del cuore cittadino: via Malaspina, largo Borgarella, Corso Montebello, via Carducci, via Emilia, via Fracchia e piazzetta San Rocco.
A Motta di Costigliole d’Asti sabato sarà la seconda giornata dedicata a “Ortogiardinovino & dispensa”, la kermesse florovivaistica ed enogastronomica organizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Pro Loco di Motta che, grazie ad un ricco e intenso programma, animerà e colorerà la grande frazione fino a domenica 12 aprile. Alle 15 entrerà nel vivo la manifestazione: ad accompagnare la mostra, spettacoli dedicati ai più piccoli che coinvolgeranno gli alunni delle scuole elementari e dell’asilo infantile. Alle 20.30 verrà riproposto lo Stand Enogastronomico che per l’occasione proporrà, tra le varie e tipiche specialità, rane fritte e “gnocchi alla mottese”. A seguire, alle 21.30, serata danzante con l’Orchestra Bruno Mauro e la Band e, alle 23, premiazione di Miss Fioraia 2015.
A Sezzadio, nella suggestiva cornice della ex scuola elementare di località Boschi, proseguono gli appuntamenti culinari della Festa delle Viole. Una manifestazione enogastronomica, iniziata già lunedì 6 aprile, che anche sabato continua il suo percorso dedicato al gusto e al sapore con una cena a base di carne alla griglia e altre specialità.
Nell’acquese, più precisamente a Morsasco, sabato 11 aprile sarà una “Serata tutto pesce”. Le abili cuoche della Pro Loco locale realizzeranno infatti una cena composta da tre semplici e gustosi piatti per allietare il palato dei partecipanti. Tre deliziosi piatti a base di pesce: cozze al verde, spaghetti allo scoglio e fritto misto, oltre a una vasta scelta di dolci. Un’occasione unica per apprezzare il sapore del buon pesce senza dover fare troppa strada. Prenotazione obbligatoria.