Autore Redazione
martedì
14 Aprile 2015
07:51
Condividi
Eventi - Alessandria

La tragedia del Titanic ricostruita grazie al Fai

La tragedia del Titanic ricostruita grazie al Fai

ALESSANDRIA – Ancor pochi alessandrini sanno che tra i Delegati del FAI c’è un genio delle telecomunicazioni, uno scienziato anche se non ha la laurea, uno tra i maggiori esperti di telecomunicazione in Italia anche se ha fatto il mugnaio, un benefattore anche se non è un ricco.
Claudio Gilardenghi un uomo mite, un visionario artista che ha una delle più grandi collezioni di radio in Italia, un uomo che tanti ci invidiano e che alcuni anni fa decise di donare al FAI la sua preziosa collezione che comprende anche la ricostruzione perfetta di apparati ormai introvabili in qualsiasi museo. Tra le sue opere migliori la ricostruzione perfetta in scala 1 a 1 della cabina del marconista del Titanic che rimase all’Università di Pavia per diversi mesi prima di essere donata al FAI.
La notte fra il 14 e il 15 Aprile del 1912 il meraviglioso bastimento affondò, Claudio Gilardenghi e il FAI hanno pensato di regalare ai concittadini la possibilità di rivivere questi momenti drammatici immergendosi con il marconista negli abissi per tentare di salvare fino all’ultimo la nave. Vedrete dall’oblò avvicinarsi l’hiceberg finché la nave non sarà travolta e con John Jack Philips continuerete fino all’ultimo a mandare messaggi di richiesta di soccorso,almeno finchè ci sarà energia per le radio.
Pochi sanno che nella disgrazia perirono anche due alessandrini, ma la loro storia  la racconteranno i suoi parenti Luigi e Laura Peracchio

L’appuntamento è per martedi pomeriggio 14 aprile dalle 16  alle 20 in Cittadella nel salone delle feste del Quartiere Forni.

Alle 18,30 conferenza dell’Ingegner Flavio Testi membro IET (The Institution of Engineering and Technology – UK) e THS (Titanic Historical Society-USA) .

Condividi