Autore Redazione
giovedì
16 Aprile 2015
12:26
Condividi
Eventi

La nona edizione di “Golosaria” insaporisce il Monferrato

La nona edizione di “Golosaria” insaporisce il Monferrato

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nata nove anni fa da un’idea del giornalista Paolo Massobrio, con l’intento di creare sinergia tra le diverse realtà che rappresentano il cuore pulsante di questo suggestivo territorio, conosciuto sotto il nome di Monferrato, torna nuovamente la tanto attesa rassegna di cultura e gusto, “Golosaria”. Una manifestazione itinerante, che non si limita all’enogastronomia ma che coinvolge anche la cultura e l’arte, interessando oltre trenta comuni tra le province di Asti ed Alessandria.

Uno showroom di luoghi, esperienze, specialità e gusto che si svolgerà sabato 18 e domenica 19. Saranno gli storici castelli del Monferrato a far da cornice a Golosaria: location dal grande fascino e dalle magiche atmosfere, ricche di storia e tradizioni, che durante le due giornate della kermesse ospiteranno eventi, degustazioni e varie attività. Quartier generale del celebre evento si conferma il Castello di Casale Monferrato, che radunerà nelle sue sale pittoresche i 50 migliori produttori selezionati da “IlGolosario 2015” di Paolo Massobrio. Tra le altre antiche dimore spazio anche ai castelli di Camino, Castell’Alfero, Frassinello, Gabiano, Sannazzaro, Piea con il suo “giardino all’italiana”, senza dimenticare il Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato. Sarà proprio quest’ultimo castello ad animarsi nella due giorni, esaltando le bollicine con l’incontro “Champagne letterario”, che si svolgerà sabato alle 17.30, e con l’evento “Perlage Sans Frontieres” , che domenica unirà in un confronto non competitivo i produttori italiani di Metodo Classico e quelli di Champagne.

Borghi aperti e momenti di festa con menù creati ad hoc, degustazioni di vini ed eccellenze locali anche a Moncalvo, che domenica celebrerà Golosaria con la Festa di Primavera tra stand gastronomici, esposizioni artistiche a cura del Gam, laboratori De.Co., animazioni folkloristiche e molto altro.

Tra i momenti clou della manifestazione, domenica alle 16, in piazza del Popolo a Vignale Monferrato, Paolo Massobrio conferirà al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino il riconoscimento di “Amico del Grignolino”.

Sabato invece a Grazzano Badoglio verranno aperti i battenti del chiostro dell’Abbazia, in cui riposa il marchese Aleramo e Casa Badoglio, mentre domenica, come da tradizione, il paese sarà sede della grande cerimonia di chiusura di Golosaria con il taglio della torta di Aleramo.

Da non perdere, per gli appassionati di arte, la mostra allestita a Palazzo Mazzetti di Asti dal titolo “Alle origini del gusto. Il cibo a Pompei e nell’Italia antica”, un viaggio alle origini del comportamento alimentare italiano, in un contesto, quello astigiano, celebre per una produzione agro-alimentare ben radicata in un passato ricco di testimonianze. Ad Alessandria invece, a Palazzo Monferrato, da maggio a ottobre sarà allestita l’esposizione “Monferrato oltre il confine”, dedicata al territorio del Monferrato nel secolo intercorso tra la prima guerra mondiale e l’anno della grande esposizione universale.

Inoltre ad arricchire il festival del gusto ci saranno anche una serie di iniziative rivolte a grandi, piccini ed appassionati delle attività all’aria aperta: asintrekking, escursioni in quad e nordic walking nella Tenuta Montemagno, camminate nel parco a Rocchetta Tanaro, easy rafting nel parco fluviale del Po e dell’Orba, camminata panoramica lungo i sentieri del Malvasia e tanto altro ancora.

 

Info:

www.golosaria.it

 

Condividi