17 Aprile 2015
07:34
Cosa fare e dove andare oggi in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Proseguono nel nostro territorio i fine settimana all’insegna di feste, sagre e mercatini. Enogastronomia, antiquariato, piante e fiori animeranno e coloreranno la nostra provincia per tutta la giornata di sabato 18 aprile.
Nel Monferrato torna nuovamente la tanto attesa rassegna di cultura e gusto, “Golosaria”. Una manifestazione itinerante, giunta alla sua nona edizione, che non si limita all’enogastronomia ma che coinvolge anche la cultura e l’arte, interessando oltre trenta comuni tra le province di Asti ed Alessandria.
Uno showroom di luoghi, esperienze, specialità e gusto che aprirà le danze sabato 18 e terminerà domenica 19. Un ricco mosaico di eventi, degustazioni e varie attività che si svolgeranno all’interno di alcuni suggestivi castelli del Monferrato: tra le antiche dimore si conferma quartier generale della manifestazione il castello di Casale, ma non saranno da meno anche i castelli di Camino, Castell’Alfero, Frassinello, Gabiano, Sannazzaro, Piea con il suo “giardino all’italiana” e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato. Ad arricchire il festival del gusto ci saranno anche una serie di iniziative rivolte a grandi, piccini ed appassionati delle attività all’aria aperta: asintrekking, escursioni in quad e nordic walking nella Tenuta Montemagno, camminate nel parco a Rocchetta Tanaro, easy rafting nel parco fluviale del Po e dell’Orba, camminata panoramica lungo i sentieri del Malvasia e tanto altro ancora. Inoltre come da tradizione, tornerà in piazza Mazzini a Casale “Il Paniere”, il consueto mercatino di prodotti naturali e biologici a chilometro zero che si svolge ogni terzo fine settimana del mese.
A Novi Ligure saranno i colori a tingere la cittadina sabato 18 e domenica 19 aprile, in occasione di “Novinfiore”, la rassegna florovivaistica dedicata al mondo floreale che quest’anno festeggia gli undici anni di attività del Consorzio “Il Cuore di Novi”. Un arcobaleno di stand, ricchi di piante, erbe aromatiche e fiori dalle molte sfumature che si articolerà lungo le vie del centro storico della città per tutto il fine settimana. Una Mostra Mercato dal grande fascino, per appassionati dal pollice verde e non solo, scandita tra prodotti per il giardinaggio, orticoltura e decorazioni floreali. L’evento sarà anche un’opportunità per fare shopping per le vie del centro storico vista l’apertura straordinaria dei negozi.
Nell’Ovadese, più precisamente a Molare, sabato 18, andrà in scena il Mercatino di Borgo San Giorgio. Un tradizionale mercato costellato di bancarelle ricche di oggetti di antiquariato, modernariato e collezionismo, che si svolgerà come di consueto in piazza Antonio Negrini.
A Giardinetto, nell’area verde “Franco Ricaldone”, sarà il sapore del pesce il protagonista del sabato. La Pro Loco di Giardinetto organizzerà infatti la “Cena del fritto misto di pesce”. Una serata per buongustai con un menù composto da antipasto di mare, pennette allo scoglio e fritto misto con patatine. A seguire serata danzante con i Bamba Duo.