17 Aprile 2015
09:23
Tutti gli eventi della domenica in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Nel Monferrato continuano anche domenica gli appuntamenti della rassegna di cultura e gusto, “Golosaria”. Una manifestazione itinerante, giunta alla sua nona edizione, che non si limita all’enogastronomia ma che coinvolge anche la cultura e l’arte, interessando oltre trenta comuni tra le province di Asti ed Alessandria. Un ricco mosaico di eventi, degustazioni e varie attività che si svolgeranno all’interno di alcuni suggestivi castelli del Monferrato: tra le antiche dimore si conferma quartier generale della manifestazione il castello di Casale, ma non saranno da meno anche i castelli di Camino, Castell’Alfero, Frassinello, Gabiano, Sannazzaro, Piea con il suo “giardino all’italiana” e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato. Ad arricchire il festival del gusto ci saranno anche una serie di iniziative rivolte a grandi, piccini ed appassionati delle attività all’aria aperta: asintrekking, escursioni in quad e nordic walking nella Tenuta Montemagno, camminate nel parco a Rocchetta Tanaro, easy rafting nel parco fluviale del Po e dell’Orba, camminata panoramica lungo i sentieri del Malvasia e tanto altro ancora.
A Ottiglio, domenica sarà il giorno dedicato a “TerraVera”, la manifestazione ricca di iniziative collaterali, realizzata dall’Associazione Terra & Fuoco in collaborazione con Golosaria Monferrato. A partire dalle 10 il suggestivo borgo si animerà di dimostrazioni di mungitura manuale delle capre, laboratori di caseificazione tradizionale, esposizioni di pitture, fotografie e altre opere artistiche. Dalle 18 saranno invece gli artisti circensi e i giocolieri a coinvolgere il pubblico. L’evento sarà inoltre un’opportunità per scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali ottigliesi, come gli infernot. Per i più golosi “TerraVera” sarà un’occasione per apprezzare il sapore del nostro territorio, protagonista nei numerosi stand enogastronomici e artigianali che si susseguiranno tra le vie del paese.
Domenica 19 aprile, sarà una giornata di colori a Novi Ligure, in occasione di “Novinfiore”, la rassegna florovivaistica dedicata al mondo floreale che quest’anno festeggia gli undici anni di attività del Consorzio “Il Cuore di Novi”. Un arcobaleno di stand, ricchi di piante, erbe aromatiche e fiori dalle molte sfumature che si articolerà lungo le vie del centro storico della città. Una Mostra Mercato dal grande fascino, per appassionati dal pollice verde e non solo, scandita tra prodotti per il giardinaggio, orticoltura e decorazioni floreali. L’evento sarà anche un’opportunità per fare shopping per le vie del centro storico vista l’apertura straordinaria dei negozi.
A Castelnuovo Scrivia, domenica 19 sarà una giornata ricca di colori e profumi. Protagonista indiscusso della domenica castelnovese sarà “Fiorile”, la mostra-mercato di piante, fiori, frutti e attrezzature da giardino. Inoltre, all’interno del Castello, si terrà un’esposizione dei lavori dell’Istituto Comprensivo Scolastico.
A Pontecurone, in piazza Martiri della Libertà, ritorna anche quest’anno la “Festa di Primavera”. Una manifestazione giunta alla sua diciottesima edizione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Pontecurone. Dalle 9 alle 20 il paese si tingerà di fiori dalle molte sfumature e bancarelle colme di prodotti artigianali ed enogastronomici. Toccherà invece ai famosi gnocchi fritti e alla tradizionale frittellata allietare il palato dei più golosi. Per i più piccoli, a partire dalle 14.30, ci sarà la possibilità di scoprire il mondo del baratto, grazie al Mercatino del baratto dei bambini.
Domenica a Fabbrica Curone sarà una giornata di sapori. Si svolgerà infatti nel circolo della frazione Lunassi un pranzo con salumi locali e due tipi di panissa, quella vercellese, a base di riso e fagioli, e quella ligure, fatta con la farina di ceci.
Anche ad Acqui Terme domenica a partire dalle 10, in occasione di “Compra, mangia e bevi”, il protagonista indiscusso sarà il gusto e il buon sapore, presente nella lunga serie di stand enogastronomici dislocati lungo le vie del centro. Inoltre la giornata sarà un’occasione per fare un po’ di shopping, vista l’apertura straordinaria dei negozi.