Autore Redazione
venerdì
17 Aprile 2015
10:42
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Al mercatino del baratto si scambiano anche le figurine

Al mercatino del baratto si scambiano anche le figurine

SAN SALVATORE MONFERRATO – C’è un motivo in più per partecipare al “Mercatino del baratto” di domenica 19 aprile: è la speciale sezione dedicata allo scambio delle figurine dell’album dei sansalvatoresi. Delle oltre centomila autoadesive stampate (è in attesa un’appendice alla collezione con nuovi soggetti), molti collezionisti hanno raccolto decine di “doppie” e domenica oltre allo baratto di oggetti vari, si potranno scambiare anche le immagini dell’album dei sansalvatoresi. E’ questa una delle novità del mercatino del baratto, ideato e organizzato dalla Pro loco “Vivacittà”, che nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare uno degli appuntamenti più seguiti delle “Settimane Verdi”.

Aderire all’iniziativa è semplice: basta individuare fra i molti oggetti presenti in casa, nei solai o nei ripostigli, quelli che possono essere barattati, portarli in piazza domenica e posizionarli in bella mostra, sotto i gazebo forniti gratuitamente dai volontari della proloco. Il significato del mercatino è dare nuova vita agli oggetti che diversamente potrebbero finire nella spazzatura, diminuire il peso dei rifiuti, ridare dignità a strumenti, vestiti, giocattoli, libri o soprammobili che conservano ancora la loro funzionalità, permettendo ad altri di portarli a casa utilizzandoli, grazie alla pratica dello scambio. “Il baratto è l’esatto contrario del concetto, ormai sempre meno attuale dell’usa e getta – afferma il sindaco Corrado Tagliabue – lo scambio non solo può rivelarsi un ottimo affare, ma diminuisce sensibilmente il numero di oggetti in disuso conferiti nei cassonetti e fornisce loro una seconda possibilità: per questo è un evento che ben si inserisce nel programma delle “Settimane Verdi”.

Nelle quattro edizioni precedenti, il mercatino ha raccolto centinaia di adesioni e migliaia di scambi che domenica potranno protrarsi dalle 15 alle 18,30, nella centralissima piazza Carmagnola che per l’occasione verrà chiusa al traffico e potrà essere luogo di relazioni e divertenti trattative fra i partecipanti.

Il mercatino del baratto fa il paio con un altro appuntamento delle “Settimane Verdi”, previsto per domenica 10 maggio: “Il giorno degli aggiustatutto – Restart Party” il primo evento in Provincia dedicato alla riparazione di oggetti in disuso. Il Restart Party, organizzato dalla Consulta Giovani prevede la presenza di esperti in grado di riparare oggetti che altrimenti finiranno in discarica al fine di ridarne nuova vita.

Condividi