17 Aprile 2015
10:54
Sfilano anche i cappelli Borsalino per la Primavera Alessandrina
ALESSANDRIA – Domenica 19 aprile nell’ ambito della Primavera Alessandrina 2015 alle ore 16,30 , nella zona antistante il Museo del Cappello Borsalino, avrà luogo una sfilata di moda intitolata’ Primavera al Museo del Cappello Borsalino’.
Promossa dal Comune di Alessandria, Assessorato alla Cultura, ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Cultura Viva e il Comitato d’indirizzo e valorizzazione museo di marengo, cittadella di Alessandria e Museo del Cappello. L’ evento è finalizzato alla valorizzazione dell ‘area Museale ed a sottolineare l’ importanza del Brand Borsalino nella storia del costume italiano, dal Novecento in poi, rendendo protagonista il cappello . per meglio illustrare la storia di questo importante accessorio sfileranno anche costumi D epoca con curiosi copricapo dall’ Alto Medioevo in poi, passando per il Rinascimento, il Settecento e l ottocento. I costumi sono di Principessa Valentina di Asti , di cui è titolare Samanta Panza.
Sfileranno alcuni cappelli degli anni Venti, Trenta Quaranta facenti parte del patrimonio Museale e le collezioni attuali del negozio Borsalino di Alessandria, accompagnati dagli abiti della boutique Corso Roma di Alessandria ed i gioielli di Swarowsky Alessandria. Il Make up delle modelle sarà di Elizabeth Arden , trattamenti da star, Alessandria, le acconciature di Viro Accademia Professionale.
L allestimento floreale sarà curato da Ginni fleurs. Sono sponsor dell iniziativa Autocity , Foto la Greca, Global Safety srl, FTM cooperativa sociale , Edil Reale.
La sfilata e coordinata da Cristina Antoni , la conduzione e la selezione musicale è di Luciano Tirelli. Al termine della sfilata alle ore 18.00 sarà possibile visitare il Museo al costo di € 3,00 comprensivo di ingresso e visita guidata . In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all’interno del Museo.
Tra gli altri eventi in programma oggi, in piazza Santo Stefano, dalle ore 15:00 laboratorio di musica per bambini: ‘Suoniamo, prima di imparare a suonare’ a cura di Luca Serrapiglio.
L’agricoltura sarà protagonista con le Fattorie didattiche e le attività della terra in piazza Marconi dalle ore 15, dove saranno allestiti gli stand di alcune aziende associate alla Cia. I partecipanti sono: Cascina RagliodiLuna, Tenuta Rivellino, Azienda Agricola Pachamama, Il campasso, Agriturismo Olivazzi.
Le aziende avranno possibilità di fare laboratori con i bambini presenti; tra le iniziative: cassette di terra dentro cui saranno piantati dei semi di produzioni di stagione (che seguano la stagionalità del loro ciclo produttivo), cioè fagiolini, fagioli, zucchine. L’idea è quella di incuriosire i bambini sulla semina e insegnare loro il processo naturale della pianta e del suo sviluppo. Chi sarà interessato e si fermerà agli stand (con o senza bambini) avrà la possibilità di prendere e portare via con sé alcuni semi, per applicare le nozioni apprese dai tecnici e dagli agricoltori presenti all’evento. Poi ci saranno anche il mulino a pietra dell’Agriturismo Olivazzi e le tradizioni antiche della campagna.
In piazzetta della Lega, dalle ore 15:30 letture animate e laboratori creativi sulla primavera: ‘I colori delle storie …’ con la partecipazione del Mago Darius a cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie.
Infine in Vicolo dell’Erba, dalle ore 18:00 concerto di Looly & the Noodles