23 Aprile 2015
10:40
Tutti gli eventi della domenica in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Profumi inebrianti e colori variopinti di fiori torneranno a tingere, da venerdì 24 fino a domenica 26 aprile, Alessandria. Infatti sarà “Floreale”, la tradizionale kermesse florovivaistica a far rivivere gli antichi splendori dei giardini pubblici di corso Crimea, il grande polmone verde del capoluogo alessandrino. Una manifestazione ricca di novità, inserita all’interno della 411° Fiera di San Giorgio e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Cciaa ed Alexala. Un mosaico variopinto che si articolerà tra orti sui terrazzi, giardini verticali, piante acquatiche, piante carnivore, piante californiane, semi rari, fiori provenienti dall’Europa e molto altro ancora. Circa 60 espositori, non solo italiani, tra produttori florovivaisti, commercianti di fiori e piante, materiale, attrezzature tecniche e arredo da giardino ,coloreranno per tre giorni il capoluogo alessandrino.
Domenica 26 aprile saranno i colori rosso rubino, bianco e giallo paglierino dei vini i protagonisti indiscussi a San Giorgio Monferrato, in occasione della 33^ “Fiera del Vino e del Vigneto”. Una manifestazione caratterizzata dai sapori locali dei vini prodotti nel territorio monferrino come il Grignolino del Monferrato Casalese Doc, il Monferrato Freisa Doc, il Barbera Monferrato Doc, il vino Barbesino e il vino Spumante Brut. Un evento dedicato alle degustazioni dei vini tipici nelle aziende vitivinicole del piccolo paese: alla Cascina Migliavacca si potrà apprezzare il gusto del Monferrato sorseggiando Grignolino, Freisa e Barbera, mentre alla Cantina Sociale di San Giorgio, guidati dall’enologo Andrea Delponte, si potranno degustare il Barbesino e lo Spumante Brut. Inoltre nel contesto della fiera verrà riproposta l’iniziativa “MonferVinum – Enotrekking in Monferrato”, la passeggiata tra le vigne promossa dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
Nell’ovadese, a Castelletto d’Orba, domenica 26 aprile sarà l’ultimo giorno dedicato alla “Festa delle Lasagne”. La manifestazione, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Loc. Castelvero, sarà un’occasione per gustare alcuni piatti realizzati dalle abili cuoche della pro Loco locale. Dalle lasagne al pesto genovese alle lasagne “bianche e verdi” fino alle lasagnette croccanti porri, speck e gongorzola. Ad accompagnare le serate all’insegna del gusto, musica live e dj set per ballare, cantare e divertirsi in compagnia.
Domenica alla Pro Loco di Melazzo sarà la giornata conclusiva della 44^ “Sagra dello Stoccafisso”. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa, a seguire pranzo no stop, con piatti tipici. A partire dalle 14, intorno alle mura del castello, si svolgerà il tradizionale lancio dello stoccafisso, gara a coppie per grandi e piccini. La giornata proseguirà con musica dal vivo e giochi per bambini per concludersi con l’assaggio gratuito dello stoccafisso alla melazzese, nei locali della Pro Loco.
Anche domenica, in Corso Italia e Via Garibaldi, ad Acqui Terme si terrà il “Mercatino Biologico”, a cura della Confesercenti di Acqui Terme, con prodotti provenienti da coltivazioni biologiche senza lʼuso di additivi chimici, di pesticidi, di conservanti e altro. Contemporaneamente nell’area mercatale di piazza M. Ferraris si terrà la “Mostra Scambio moto d’epoca” a cura del Moto Club Acqui Terme. Sempre nella città termale si svolgerà anche, dalle 8.30 alle 19, il tradizionale “Mercatino degli Sgaientò’”, un ventaglio di bancarelle d’antiquariato, delle cose vecchie o usate e, alle 16, al Centro Congressi si potrà ascoltare il Concerto di Primavera del Corpo Bandistico Acquese.
A partire dalla mattinata di domenica 26 aprile a Pontestura, in Piazza Castello, avranno luogo i consueti mercatini. La mostra del baratto dei libri, le bancarelle dell’antiquariato, vintage e collezionismo saranno il filo conduttore di questa giornata. Verrà inoltre allestito anche un servizio ristoro.
Prosegue anche domenica 26 aprile il Tour gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Appuntamento al ristorante “Il Fiorile” a Borghetto Borbera, in frazione Castel Ratti, con un menù dal sapore locale: Salame Nobile del Giarolo ed i suoi cugini, costetto di Vigna a cruda con sformato di erbe nuove, carne o non carne..battuta di Fassone e..stracciatella, ravioli tondi di spinaci alla crema di Montebore, risotto alla robiola di capra e ceci della Merella, e infine, morbido di vitello con anice e nocciole, galletto ruspante scaloppato con pere e patata croccante.
Domenica 26 aprile sarà in programma, lungo via Emilia a Tortona, la prima edizione 2015 di “Cantarà e Catanaj”. Una fiera di antiquariato e collezionismo che si svolge tre volte l’anno, nelle ultime domeniche di aprile – settembre – novembre. In dialetto tortonese “cantarà” significa madia, un mobile che serviva da ricovero a utensili vari mentre “Catanaj” è un insieme di cose vecchie, in particolare oggetti in metallo di scarso valore.
A Masio invece, domenica, in occasione della “Festa dello Sport” sarà una giornata all’insegna delle attività sportive all’aria aperta e del divertimento. L’iniziativa avrà inizio alle 12.00 con la discesa in canoa sul Tanaro da Asti a Masio. Dalle 15.00 biciclettata per i più piccoli accompagnati dai genitori e giri in canoa per tutti, insieme agli istruttori del circolo Amici del Fiume di Torino. La giornata si concluderà con la passeggiata lungo il sentiero naturalistico di Masio.