Autore Redazione
mercoledì
29 Aprile 2015
10:51
Condividi
Eventi

A Fubine torna la Sagra dell’Asparago

A Fubine torna la Sagra dell’Asparago

FUBINE – A Fubine, in località Campi Cerrina, è tempo di asparagi. Il paese infatti vanta tra le sue eccellenze gastronomiche l’asparago, già anticamente diffuso fra le colline fubinesi. In questa zona viene coltivato l’asparago verde, in particolare, la varietà Marte, definito il più bell’ibrido italiano.

Un ortaggio dal color verde intenso che sarà celebrato domenica 3 maggio, in occasione della 42^ edizione della “Sagra dell’Asparago”. Una manifestazione culinaria nata nel 1974, dall’abbondanza dell’ortaggio che aveva trovato il massimo fulgore della sua produzione, e che da allora viene riproposta ogni anno.

Una sagra, organizzata dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune, che dalle 10 alle 19, tingerà di verde lo storico paese. Ad affiancare per tutta la giornata di domenica il protagonista indiscusso del fine settimana fubinese, l’asparago, ci saranno una serie di stand, colmi di prodotti che andranno dall’enogastronomia all’artigianato fino a banchi dell’ingegno, animazioni per i più piccoli e ovviamente, esposizione e vendita del tipico ortaggio locale.

Inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle 14, visite ai monumenti storici e alle bellezze artistiche fubinesi come la Chiesa del Carmine, la Chiesa Parrocchiale, la Cappella Bricherasio e il Giardino pensile, e dalle 14.30, animazione country e gara del toro meccanico. Un’attrazione che assegnerà il soggiorno di un weekend per due persone in una località a scelta da catalogo. Per i più golosi, a merenda, frittata di asparagi e crepes con la nutella.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Condividi