Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2015
10:58
Condividi
Eventi

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Alessandria, domenica 3 maggio,  festeggerà il suo 847° compleanno tra i sapori, i profumi e le delizie dello street food. Per l’occasione infatti il capoluogo alessandrino ospiterà “Platea Cibis: Street Food”, la rassegna  ricca di eccellenze enogastronomiche provenienti da molte regioni d’Italia: Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Trentino, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta. Un colorato percorso di stand regionali e non solo, vista anche la presenza di quattro rappresentanti stranieri, con le cucine brasiliana, argentina, messicana e greca, che si snoderà tra piazzetta della Lega, via dei Martiri e piazza della Libertà. Una manifestazione itinerante, ideata e realizzata da Anva-Confesercenti nazionale in collaborazione con la Procom, che “con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri e tradizioni della cucina popolare”.

Fubine domenica  si colorerà di verde in occasione della “42^ Sagra dell’Asparago”. Una manifestazione culinaria nata nel lontano 1974 per celebrare l’ortaggio ampiamente diffuso fra le colline fubinese. La sagra, organizzata dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune, vedrà, dalle 10 alle 19, a fianco del protagonista indiscusso del fine settimana fubinese, l’asparago, una serie di stand, colmi di prodotti che andranno dall’enogastronomia all’artigianato fino a banchi dell’ingegno, animazioni per i più piccoli e ovviamente, esposizione e vendita del tipico ortaggio locale. Inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle 14, visite ai monumenti storici e alle bellezze artistiche del paese come la Chiesa del Carmine, la Chiesa Parrocchiale, la Cappella Bricherasio e il Giardino pensile, e dalle 14.30, animazione country e gara del toro meccanico

A Castelletto d’Orba, domenica, sarà la giornata conclusiva di ”4 Passi nel Medioevo”, la manifestazione di rievocazione storica ed enogastronomica che riporterà l’antico borgo indietro nel tempo, tra le magiche e suggestive atmosfere dell’epoca medioevale. Castelletto, riporterà fra le vie, strade, e negozi l’aria incantata che si annovera negli scritti dei gloriosi giorni d’oro del feudo. Dame, nobili, cavalieri, mestieranti, popolani, musici, commedianti, cuochi e artigiani popoleranno l’antico borgo della Valle d’Orba. L’evento culminerà con la rappresentazione della famosa “Cacciata del Marchese”, il giorno dell’indipendenza Castellettese. Inoltre la manifestazione offrirà ai visitatori la possibilità di perdersi tra storie e tradizioni passate visitando il mercato, le botteghe d’artigianato ed i campi militari.

Domenica 3 maggio, a Molino dei Torti, torna la “Festa di Santa Croce”. Una manifestazione all’insegna dell’enogastronomia, della musica e della moda, giunta alla sua 14^ edizione e organizzata dalla Pro Loco e dal comune di Molino dei Torti. La fiera aprirà i battenti  alle 9.30 con l’esposizione di prodotti tipici locali, bancarelle di vario genere e l’esposizione di “attrezzi e mezzi agricoli di una volta”. Dalle 10.30 Via Sacra con processione da Piazza Don Milanese e successivamente Santa Messa. A partire dalle 12.30, pranzo presso “Villa Carena” e alle 16 intrattenimento con “I giun dar mulei in piasa”. Poi alla chiesa parrocchiale Sanata Maria delle Grazie si potrà assistere al concerto gratuito di chitarra classica del maestro Federico Lisandria. La festa si concluderà alle 21, con una serata, organizzata dal bar “Il Cortile” e dedicata alla moda e alla bellezza, che incoronerà Miss e Mister Oasi Piemonte 2015.

A Cerreto Grue, il protagonista indiscusso di questa domenica dedicata alla “Festa di Primavera” sarà lo gnocco fritto. A partire dalle 10 si potrà gustare il delizioso piatto passeggiando tra le colorate bancarelle, colme di prodotti artigianali ed enogastronomici. Inoltre la giornata sarà anche un’opportunità per poter visitare mostre fotografiche e di pittura, osservare antichi mezzi agricoli nell’esposizione di trattori d’epoca, e divertirsi e intrattenersi con artisti di strada e animazione. Infine alle 17 tombola con ricchi premi.

A Montechiaro d’Acqui invece, domenica  si terrà la celebre “Festa delle Sante Spine”. Una suggestiva festa popolare che rievoca il trasporto della reliquia delle spine della corona di Cristo, recuperate in Terrasanta da un cavaliere crociato e riportate in Piemonte seguendo le antiche vie del sale, percorse dai pellegrini del Giubileo. La manifestazione vedrà in programma, al mattino, la Santa Messa e la processione, lungo il centro storico, della confraternita dei “Batù” con la caratteristica divisa dei Flagellanti. Al pomeriggio, nell’area attrezzata, si svolgerà invece la tradizionale “Anciuada der Castlan“, cioè la distribuzione dei tipici panini conditi con le acciughe. Inoltre l’evento quest’anno si arricchisce di un momento culturale di grande spessore, legato alle venerate reliquie. Infatti, il comune di Montechiaro e la Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione “I cavalieri d’Aleramo di Alba”, per l’occasione hanno organizzato una mostra, intitolata “Le Sacre Spine di Montechiaro e Cortemilia”, che resterà aperta dal 5 al 17 maggio nell’antico oratorio di Sant’Antonio.

Condividi