Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2015
13:04
Condividi
Eventi

Concerto d’arpa alla Cittadella per la prima di Echos

Concerto d’arpa alla Cittadella per la prima di Echos

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sabato 2 maggio si terrà il concerto inaugurale di “Echos 2015. I Luoghi e la Musica”, il Festival Internazionale che da diciassette anni coniuga la grande musica di qualità con la promozione del patrimonio artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria.

Nella monumentale Cittadella di Alessandria, alle ore 21.15, si esibirà Floraleda Sacchi, artista di eccezionale talento riconosciuta come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale.
“Floraleda s’inventa un capitolo affascinante della storia moderna dell’arpa” (Foletto, “La Repubblica”), “Lei è una grande artista” (Quirino Principe), “la miglior arpa che abbiate mai sentito” (French, American Record Guide), “Floraleda Sacchi strega l’anima” (Irene Krieger).

Domenica 3, alle 17, Echos si sposterà invece a Masio nella chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo per il recital del pianista tedesco Christoph Soldan. Un predestinato, a detta del grande direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein che lo diresse a Londra e Mosca nel suo debutto internazionale. Da allora Soldan si è esibito nelle sale e nei festival più prestigiosi riscuotendo dalla stampa consensi più che favorevoli, spesso venendo descritto come un artista che si esprime con intensità e che vive la musica nella sua dimensione spirituale A Masio il pianista tedesco proporrà un programma dedicato al Classicismo Viennese.

Echos 2015 proporrà, dal 2 maggio al 7 giugno, 13 concerti che toccheranno altrettanti luoghi: un percorso attraverso i tesori artistici, storici, architettonici e paesaggistici del territorio che conferma, una volta di più, quanto questa parte di Piemonte sia insospettabilmente ricca da tale punto di vista.
Un cartellone di altissimo profilo per valore degli interpreti coinvolti, scelta dei repertori e collocazione dei concerti. Scorrendo il programma si può cogliere la presenza di tanti musicisti che onorano il festival, dando al pubblico di Piemonte, Lombardia e Liguria, ai turisti e ai visitatori di EXPO un’opportunità di ascolto unica.

Condividi