2 Maggio 2015
08:56
Una pedalata lungo valli e colline del basso Monferrato
CASALE MONFERRATO – Ciclovia del Monferrato. Domenica 3 maggio. Un’iniziativa nell’ambito del progetto di un percorso ciclabile tra Casale Monferrato e Asti, collegando il territorio del Monferrato all’itinerario cicloturistico europeo Eurovelo 8 e al progetto VenTo, una dorsale cicloturistica che connetta VENezia con Torino lungo il fiume Po.
La pedalata promozionale, lungo una delle attuali ipotesi di realizzazione della Monferrato Greenway è organizzata da un gruppo di ciclisti e ambientalisti di Asti, Casale, Moncalvo e la FIAB AmiBici Monferrato (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con il patrocinio dei Comuni coinvolti.
Il tratto che sarà percorso domani, è quello proposto dalla Fiab AmiBici Casale Monferrato, al link: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=xpjtlzzmmpcqhufs
Sarà un pedalata lungo valli e colline del basso Monferrato – Asti, Castell’Alfero, Moncalvo e ritorno, lungo la ferrovia Asti-Casale. La partenza alle ore 9, contemporanea sia da Casale sia da Asti, per incontrarsi al convegno di Moncalvo. La partecipazione aperta a tutti, l’andatura sarà ‘lenta’ a misura di famiglie. A Casale Monferrato, si partirà dal Castello del Monferrato, in Piazza Castello.
Un tratto complessivo di 50 km di “percorso ciclabile verde”. E’ consigliata la mountain bike o la city bike per godersi il panorama sui tratti sterrati. Possibile anche partecipare con la bici da corsa, deviando un po’ dal percorso originale.
Il programma prevede poi il Convegno, alle 11.45, Presso il Teatro comunale di Moncalvo, con:
• GIORGIO CECCARELLI – Coordinatore FIAB Nord Ovest
• ANDREA CERRATO – Assessore al Turismo e Promozione del Territorio del Comune di Asti
• GIOVANNI CURRADO – Architetto e studioso dei sistemi di trasporto e mobilità
• LUCA GIOANOLA – Assessore ai Trasporti, Mobilità e Ambiente del Comune di Casale Monferrato
C’è possibilità di pranzare, prima del ritorno, presso la pro loco di Moncalvo al costo di 10 euro
Prenotazioni e info 3355945493 – www.biciedintorni.it – e-mail: info@biciedintorni.it
– A settembre del 2014 abbiamo avuto un primo incontro ad Asti, per ripredendere insieme a tutti i Comuni, il progetto rimasto fermo da tempo. In quell’occasione abbiamo fatto un primo punto tra tutti i Comuni, cioè definire la volontà da parte di tutti di fare squadra sul progetto: primo punto fondamentale, propodeutico alla definizione, verifica, proposta del percorso, che sarà da individuare nell’ambito di più ipotesi proposte da Comuni, enti, scuole. Nel mese di Maggio – precisa l’assessore all’ambiente e mobilità di Casale Monferrato, Luca Gioanola – è previsto un incontro, questa volta plenario, a Casale Monferrato, con tutte le persone, enti coinvolti e interessati, per fare il punto e proseguire, insieme con i Comuni del Monferrato, partendo dai diversi contributi di: ipotesi realizzative, progettualità, percorsi, metodi. Un progetto strategico per il nostro Monferrato, anche questo da affrontare, un passo alla volta, in modo determinato e partecipato –