7 Maggio 2015
08:29
Libri e cibi protagonisti oggi a “Librinfesta”
ALESSANDRIA – “Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, la lacrima di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.” Questa la frase di Gianni Rodari, su cui si pongono le basi di “Librinfesta”, il festival alessandrino organizzato dall’associazione “Il Contastorie”, dedicato alla letteratura per i più piccoli, che si svolgerà in galleria San Lorenzo.
Una frase che ha guidato lo staff nella preparazione dell’ampio programma di quest’edizione e, che si inserisce nel contesto delle tematiche principali di Expo 2015. A “Librinfesta” si parlerà infatti anche di educazione alimentare, di cibo non sprecato, di solidarietà, di conservazione del nostro pianeta.
Sarà celebrato il connubio cibo e letteratura, d’altronde le storie si lavorano, si immaginano, s’impastano, lievitano, diventano cibo per la mente, cibo che, attraverso le parole, nutre il sapere, la fantasia e la memoria dei ricordi. Leggere diventerà sinonimo di crescere: le storie verranno lavorate come il pane, che deve essere consumato per tenere in forma il più importante tra i nostri organi.
Molte le novità che andranno ad arricchire il programma della rassegna, scandite fra incontri con gli autori, laboratori, eventi speciali, spettacoli, giochi e letture di gruppo. Ospiti speciali di questa edizione saranno i Paesi Bassi con i suoi autori e illustratori.
Un’opportunità per leggere, creare ed ascoltare storie e favole divertendosi nonchè un’occasione per coinvolgere i ragazzi al magico mondo della letteratura.
Di seguito il programma della giornata:
INCONTRI CON L’AUTORE
–Alle 9 e alle 10.30, per ragazzi a partire dai 7 anni, incontro con l’autrice Emanuela Nava e presentazione del libro “Coccodrilli a colazione”
-Alle 9 e alle 10.30, per ragazzi a partire dai 7 anni, incontro con Pino Pace e presentazione de “La guerra del miele”
-Alle 9 e alle 10.30, per ragazzi dagli 11 anni in su, incontro con Annalisa Strada e presentazione de “L’isola dei libri perduti”
-Alle 9, alle 10.30 e alle 14.30, per bambini dai 7 anni, incontro con Anna Lavatelli e presentazione di “C’è asino e asino”
-Alle 9 e alle 14.30, per ragazzi dai 10 anni in su, appuntamento con Silvana De Mari e presentazione di “Un elfo tra noi”
-Alle 9, per bambini dai 5 anni, appuntamento con Emanuela Bussolati per “Giochiamo che ti invitavo a merenda”
-Alle 11, per ragazzi dai 15 anni in su, incontro con Giorgio Ponte e presentazione di “Io sto con Marta”
EVENTI POMERIDIANI
–Alle 17, l’Associazione Aleramica alessandrina organizza “La Taverna degli Aleramici”, una vera taverna medioevale presidiata da figuranti in costume che intratterranno i visitatori con giochi, letture ed animazioni
-Alle 17 e alle 18.30, appuntamento con le letture, i giochi e le animazioni di “Conti e racconti a merenda”
-Alle 16.30 e alle 19, per i bambini a partire dai 5 anni, appuntamento con “Creami e mangiami”, l’iniziativa realizzata da Irene Cavalchini, per inventare nuove storie e creare deliziosi dolcetti a tema di pasta di zucchero
-Alle 16.30 e alle 19, per bambini dai 7 anni, breve lezione di educazione alimentare, a cura di Luisa Foco, dal titolo “Cosa c’è nel mio piatto?”
-Alle 16.30 e alle 19, per bambini a partire dai 5 anni, laboratorio di esperienza sensoriale e cognitiva per divertirsi, preparando zuppe di verdure e macedonie.
-Alle 16.30 e alle 19, laboratorio di costruzione libri dal titolo “Spuntini per la mente”, a cura della scuola primaria Ferrero di Alessandria
-Alle 17, tavola rotonda con il pediatra Lucio Piermarini dal titolo “Io mi svezzo da solo”
-Alle 17, per ragazzi dai 10 anni, “Lettura animata: la locanda fantasma”, a cura di Conte Ettore Gazza di Mezzanotte
-Alle 17, per ragazzi a partire dagli 8 anni, spettacolo “I cuochi dell’imperatore”, a cura del Bachalom Teatro
-Alle 17 e alle 18.30, lettura animata de “I tre porcellini” dei fratelli Grimm, a cura della ludoteca “C’è sole e luna”, ed elaborazione sul tema
-Alle 17.50, in piazzetta della Lega, “Flashmob: il libro è servito”, a cura della scuola di danza Peter Larsen
-Alle 17, show coking con Beppe Sardi e presentazione di un piatto della cucina locale raccontato da Luigino Bruni e Davide Valsecchi