Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2015
09:44
Condividi
Eventi

Un tuffo nel rosso di “Nizza è Barbera”

Un tuffo nel rosso di “Nizza è Barbera”

NIZZA MONFERRATO – Sarà il colore rosso intenso della Barbera a tappezzare, da venerdì 8 a domenica 10 maggio, in occasione di “Nizza è Barbera”, strade, vie e giardini di Nizza Monferrato. Un intero fine settimana che vedrà il capoluogo nicese trasformarsi in capitale del vino, tra colori, aromi e profumi, aprendosi e mostrando il meglio della tradizione vitivinicola locale ai ‘Wine Lovers’ e non solo.

Una manifestazione dal grande fascino, organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e Enoteca Regionale di Nizza in collaborazione con Camera di Commercio di Asti, Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Astesana Strada del Vino e, dedicata alla Barbera d’Asti docg, alla nuova docg Nizza e alla vivace Barbera del Monferrato doc. L’evento nasce infatti dall’idea di valorizzare e credere nel “cru” della “rossa”.

Il titolo della rassegna racconta  già molto: spiega lo spirito della manifestazione, in cui la parola ‘Nizza’ assume il duplice significato di toponimo della Città e di denominazione della sottozona della Barbera d’Asti Superiore.

Sarà una vera full immersion nel mondo della Barbera con circa 50 produttori che si riuniranno sotto l’Ala del Foro Boario per celebrare, in un territorio particolarmente vocato, il più grande vino al femminile, la Barbera, e per raccontare cosa c’è dentro una bottiglia, dietro un’etichetta.

Questa edizione, aprirà  venerdì 8 maggio, alle 18.30, ai Giardini di Palazzo Crova  nella sede dell’Enoteca Regionale,  con la degustazione  “Una vigna, un vino. i Cru della Barbera d’Asti”,  un omaggio al faticoso lavoro che sta dietro  alla bevanda dionisiaca e ai cru più prelibati. Un viaggio  magico nel mondo del vino che coinvolgerà   tutti i sensi dei presenti.  La degustazione, curata da Sara Chiriotti del ristorante “I caffi” di Acqui Terme,  consisterà in sei abbinamenti di Barbera d’Asti con il cibo e sarà condotta dai sommelier Pier Ottavio Daniele e Giancarlo Nebiolo con la partecipazione di Jonathan Gebser di Slow Wine.

Dalle 18 alle 24  saranno i sapori dello Street Food Village ad animare piazza  XX Settembre  con  stand e banchi di cibi da strada.  

Condividi