Autore Redazione
venerdì
8 Maggio 2015
22:22
Condividi
Eventi

La stagione al Teatro Besostri di Mede chiude con Shakespeare

La stagione al Teatro Besostri di Mede chiude con Shakespeare

MEDE – Sabato 9 maggio alle ore 21 si chiude la Stagione Teatrale del Teatro Besostri di Mede con “La bisbetica domata” di  William Shakespeare, messo in scena dalla Compagnia Teatrale G.O.S.T. per la regia di Antonio Grazioli

La trama è nota: Petruccio si reca a Padova per cercare moglie e appena sente parlare di Caterina, bella e ricca giovane (figlia di Battista), decide che quella donna diventerà sua moglie, nonostante il carattere rude e scontroso di lei.

Alla vicenda principale si sovrappone quella della sorella di Caterina, Bianca, corteggiata da tanti pretendenti che in una serie di travestimenti, inganni e  situazioni esilaranti, tenteranno di vincere l’amore di lei. Petruccio è un uomo esperto e navigato e riuscirà a conquistare Caterina che darà una lezione di matrimonio alle donne presenti col celebre discorso finale.

Si tratta di una rappresentazione metateatrale , infatti si inserisce nella cornice di una burla ai danni di Christopher Sly, raccolto da un nobile mentre giace ubriaco in mezzo ad una strada. Al malcapitato viene  fatto credere di essere a sua volta nobile e che tutti i ricordi precedenti la sbornia siano fasulli, quindi gli viene proposta, per diletto, la commedia “La bisbetica domata”. La lezione di Shakespeare è chiara: chiunque è pronto a dimenticare /rinnegare il proprio passato, soprattutto dopo una sbornia.

“La bisbetica domata” è con tutta probabilità la commedia più rappresentata di Shakespeare.
Uno dei temi dell’opera è il matrimonio di convenienza, insieme alle tante forme di amore e ai diversi modi di perseguire la felicità.  Prevale l’ironia nei confronti delle fredde regole sociali dei matrimoni combinati per interesse o prestigio delle famiglie e prevale una visione d’insieme che utilizza i dettagli per sottolineare delle
verità universali sulla vita e sulla natura umana .

In scena Antonio Grazioli, Laura Negretti, Silvia Ripamonti, Daniela Italiano, Barbara Annoni, Anna Rachele Uslengo, Alessandro Baito, Stefano Pozzoli.

Biglietti: interi euro 22, ridotti studenti e over 65 euro 18

Prenotazioni online su www.teatrobesostri.it

info@teatrobesostri.it – tel. 335.7848613 – 0384.822204

 

Condividi